CONCLUSA MOSTRA D’ARTE AD ACIREALE

Home Cultura CONCLUSA MOSTRA D’ARTE AD ACIREALE
CONCLUSA MOSTRA D’ARTE AD ACIREALE

di Carmelo Santangelo
Gran successo hanno registrato gli artisti espositori alla mostra di Acireale. La notizia dal Centro Studi OmniArtEventi, presidente il Prof. Salvo Luzzio, dal titolo “ARS ANNUM MMXX”: si è conclusa positivamente la mostra d’arte visiva all’interno del palazzo municipale di Acireale. L’evento, col patrocinio del Comune di Acireale e la collaborazione dei soci del direttivo Nunzio Spitalieri, Avv.Giovanna Cannatella ed altri. E’stato un successo che l’Associazione nella ricorrenza della festa patronale San Sebastiano ha ottenuto l’appoggio e lo stimolo della pubblica amministrazione per esaltare l’arte nel suo intimo splendore. L’evento inaugurato dall’Assessore alla cultura dott. Fabio Manciagli, ha avuto come cornice una mostra d’arte visiva contemporanea di 62 artisti espositori prevalentemente appartenenti al territorio. In apertura della mostra, particolarmente emozionante è stato l’inno nazionale eseguito dal trombettista Sebi Accordino.
Il Vernissage è stato anche l’occasione per inaugurare il nuovo anno artistico 2020.
La mostra è stata visitata da un gran numero di persone attenti e interessati che hanno potuto apprezzare luci e ombre realizzate da mani esperti di artisti di lungo corso.
La serata è stata condotta e animata dalla giornalista Valeria Barbagallo con la partecipazione del cantautore Andrea Romano e la chitarrista e cantante Rossella Lavenia, nonché il pianista Dino Lavenia.
Il finissaggi ha visto un recital di poesie con l’avvicendamento di 15 poeti condotto dal dott. Nunzio Spitalieri con l’intermezzo musicale di Graziella Giammusso al clarinetto. I temi trattati dai poeti di libera scelta, hanno riscosso riconoscenze ed applausi le poesie a tema di cronache sulle donne, titolo “Donna Vai” di Carmelo Santangelo e sugli immigrati “Intra ‘ngummuni” di Giuseppina Mirabella.
In questa occasione è stato consegnato il nuovo premio itinerante “MECENATI DI SICILIA” alla dott.ssa Melina Patanè, Franco Di Guardo e Orazio Fazio.
La serata è stata conclusa con i saluti del sindaco Ing. Stefano Alì e dell’Assessore alla Cultura, Fabio Manciagli che ha ringraziato gli organizzatori e tutti gli artisti e poeti partecipanti, “ritengo di estrema importanza – dichiara il Sindaco Alì – eventi come questa che noi vogliamo fosse itinerante per stimolare artisti e poeti immergersi sempre più in temi che arricchisce passione e cultura”.

Condividilo:

Lascia un commento