Comune di Giarre:SOSPENSIONE DEI TERMINI PER I VERSAMENTI DEI TRIBUTI LOCALI

Home Politica Comune di Giarre:SOSPENSIONE DEI TERMINI PER I VERSAMENTI DEI TRIBUTI LOCALI
Comune di Giarre:SOSPENSIONE DEI TERMINI PER I VERSAMENTI DEI TRIBUTI LOCALI

La Giunta Comunale, con delibera n. 48 di oggi giovedì 2 aprile 2020 ha approvato la presa d’atto della sospensione dei termini per i versamenti dei tributi locali di cui al DL n. 18 del 17 marzo 2020.
In particolare sono stati sospesi, fino al 30 giugno 2020, le scadenze a decorrere da marzo 2020, fissate da norme regolamentari dell’ente, relativamente al pagamento dei tributi locali, nonché a quelle relative a versamenti spontanei, avvisi bonari di pagamento, adempimenti tributari, fatti salvi i termini di prescrizione o nuove disposizioni legislative in materia ,quale misure misura di sostegno per i cittadini e imprese. Tale scadenze saranno comunicate con successivi atti.
Sono state differite al 30 giugno 2020 i termini di pagamento degli avvisi di accertamento e solleciti di pagamento in essere senza applicazione degli interessi o sanzioni per le scadenze relative al periodo considerato.
Inoltre è stato dato preciso indirizzo all’Area Finanziaria di sospendere fino al 30 giugno 2020 la notifica degli avvisi di accertamento diretti al recupero dell’evasione tributaria, l’emissione di avvisi ordinari e suppletivi, atti di accertamento esecutivi di cui alla legge 160/2019, ingiunzioni di pagamento, atti di precetto, diffide ad adempiere, azioni esecutive e cautelari, inviti o solleciti, salva diversa disposizione del Governo in materia di finanza e fiscalità locale (fatti salvi i termini di decadenza e prescrizione).
Infine sono stati posticipati al 31/05/2020 l’invio degli avvisi di pagamento della Tosap e dell’ICP, rinviando al 30/06/2020 il termine ultimo per il pagamento.
“Oltre all’adozione delle superiori determinazioni – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – abbiamo chiesto al responsabile dei tributi comunali la possibilità di poter prevedere il pagamento di alcune tasse, ad esempio occupazione di suolo pubblico per attività ristorativa o similari, solamente per il periodo lavorativo, defalcando dal conteggio totale il periodo di inattività dovuto all’attuale emergenza. Non appena ricevuto conferma provvederemo ad adottare uno specifico provvedimento in merito”

Condividilo:

Lascia un commento