Gli artisti del Coro del TMB, diretti dal maestro Luigi Petrozziello e accompagnati dal pianista Gaetano Costa, al Cortile Platamone hanno proposto il concerto “L’Anima del Coro”, inserito nella rassegna estiva “Bellezza, Belcanto, Bellini”.
Eseguiti due spirituals e una zarzuela, che hanno assunto il gusto di un viaggio sonoro in mondi musicali lontani. Nell’orizzonte dell’opera lirica erano invece i testi operistici di Verdi e Bellini, Donizetti e Zandonai. Di quest’ultimo compositore italiano, scomparso nel 1944, è stato eseguito e poi riproposto come bis un brano tratto da “Francesca da Rimini”: opera bellissima, che dimostra la vitalità dell’opera lirica in Italia anche dopo la morte di Puccini, che è spesso considerato l’anello finale di un genere musicale cominciato tre secoli prima con Monteverdi.
Nella temperie pienamente novecentesca si colloca anche il compositore inglese Britten, di cui è stato eseguito un affascinante brano di musica sacra. Cori religiosi per voci femminili, composti da Rossini, sono stati una ulteriore proposta musicale del concerto, assai applaudito, così come quello che ieri sera, con i “Giochi Squillanti”, ha visto sullo stesso palco, sotto la direzione di Antonio Manuli, gli Ottoni e le Percussioni del TMB.
Il prossimo appuntamento con gli artisti del Coro del Teatro Massimo Bellini, sempre diretti da Petrozziello e accompagnati da Costa, è per domani, martedì 4 agosto, al Cortile Platamone alle ore 21, con “Cori d’Opera” e musiche di Mozart, Donizetti, Rossini, Puccini, Verdi, Bellini.
Ingresso 12 euro
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.