Il teatro d’opera è una delle pietre preziose dell’arte e della cultura d’occidente. Il Coro del TMB – diretto da Luigi Petrozziello e accompagnato al piano da Gaetano Costa – lo ha dimostrato ieri sera al Cortile Platamone con i “Cori d’Opera” e scelte composizioni di Donizetti e Verdi, Bizet e Leoncavallo.
L’ascolto ha reso immediatamente comprensibile il significato trasmesso attraverso i testi letterari e la partitura musicale. Il giocoso, l’amoroso, il tragico e la vasta gamma dei sentimenti umani descritti dal teatro d’opera trascinano l’immaginazione. Il coinvolgimento emotivo è stato massimo con il primo brano in programma, il “Requiem” di Giacomo Puccini, cantato dal Coro del Teatro Massimo Bellini in memoria delle vittime della pandemia. Toccante. Ma alla mestizia iniziale ha fatto subito seguito il festaiolo “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti (“Che interminabile andirivieni”, Atto III), il festoso scampanio da “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo (“Coro delle campane”) e tanto altro.
Il teatro d’opera italiano è la forma artistica attorno alla quale si formò l’unificazione nazionale: ovviamente nel concerto “Cori d’Opera” non poteva mancare il “Va Pensiero” dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi, riproposto anche come bis assieme al “Coro a bocca chiusa” da “Madama Butetrfly”.
Gli applausi a fine spettacolo hanno dimostrato che il teatro d’opera è una realtà vitale, da trasmettere e tutelare anche perché questo tipo di spettacolo risulta autenticamente popolare: la sua identità è la nostra.
I prossimi tre appuntamenti con il TMB e la rassegna estiva “Bellezza, Belcanto, Bellini” sono i seguenti:
Venerdì 7 Agosto – Catania, Cortile Platamone ore 21,00
Le quattro stagioni – musica di A. Vivaldi
solista e direttore Giulio Plotino
Orchestra d’archi del Teatro Massimo Bellini
12 euro
Sabato 8 Agosto – Catania, Cortile Platamone ore 21,00
Musica sull’aria
musiche di R. Strauss, W.A. Mozart, A. L. Dvořak
direttore Davide Galaverna
Professori d’orchestra della sezione Legni
in gruppo strumentale del Teatro Massimo Bellini
12 euro
Mercoledì 12 Agosto – Taormina, Teatro Antico ore 21,30
Carmina Burana – musiche di C. Orff
Manuela Cucuccio soprano
Shalva Mukeria tenore
Franco Vassallo baritono
Coro interscolastico “Vincenzo Bellini”
diretto da Daniela Giambra
maestro del coro Luigi Petrozziello
direttore Dario Lucantoni
Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Massimo Bellini
da 15 a 30 euro
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.