La Commissione Straordinaria ha ufficializzato nuove regole, riguardo agli spazi pubblici ed aree urbane di competenza del comune di Misterbianco. Il nuovo canone riguarda tutte le concessioni , esposizione pubblicitaria e occupazione del suolo pubblico, destinati a mercati rionali realizzate anche in strutture attrezzate. A decorrere dal 1° gennaio 2021, i comuni istituiscono il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni e del canone per l’istallazione dei mezzi pubblicitari e del canone di cui all’art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al D.Lgs. 30/04/1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province; la cittadinanza quindi viene informata, sull’ approvazione del Regolamento per la disciplina provvisoria del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate;
– nelle more dell’approvazione della regolamentazione definitiva del Canone e delle relative tariffe mentre il pagamento dell’acconto dovrà essere effettuato, in deroga alle norme vigenti entro il 30 aprile 2021, mediante avvisi di pagamento che l’Ufficio Tributi provvederà a recapitare ai contribuenti, con riferimento alle principali fattispecie: passo carrabile, mezzi pubblicitari, sulla base delle tariffe vigenti nell’anno 2020, relative ai precedenti prelievi tributari, salvo conguaglio.
Fino a tale data, non occorre effettuare pagamenti utilizzando i bollettini di c.c.p. utilizzati in precedenza, il pagamento del nuovo Canone, dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo “bollettini pagoPA” forniti dall’Ufficio Tributi.
Informativa per gli operatori dei mercati Centro e Lineri
e per titolari di concessioni o di autorizzazioni all’utilizzo del suolo pubblico
Ai sensi dell’art.9-ter, commi 2 e 3, del D.L. 28/10/2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla LEGGE 18/12/2020, n.176, al fine di promuovere la ripresa delle attività danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, le imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, e i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzo temporaneo del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, sono esonerati, dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021, dal pagamento del relativo Canone di occupazione.
L’Ufficio Tributi è disponibile per informazioni ai seguenti recapiti:
tel. 095/7556521-29
mail tributi@comune.misterbianco.ct.it
PEC protocollo.misterbianco@pec.it
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.