Belpasso: consegnata la nuova sede della scuola dell’infanzia alla cittadinanza.

Home Cronaca Belpasso: consegnata la nuova sede della scuola dell’infanzia alla cittadinanza.
Belpasso: consegnata la nuova sede della scuola dell’infanzia alla cittadinanza.

Oggi sono state consegnate le chiavi della nuova scuola dell’infanzia a Belpasso, intitolata alla Baronessa Margherita Bufali che lasciò in eredità al paese, il suo palazzo destinato oggi, ai futuri piccoli alunni di Belpasso a partire già dall’anno venturo. In forma riservata e secondo le norme anti covid, sono stati presenti: il sindaco Daniele Motta, la Dirigente scolastica dottoressa Giuseppina Ferrante, l’ assessore Fiorella Vadalà,
il vice sindaco Tony Di Mauro,il presidente del consiglio Patrizia Vinci,il rappresentante di circolo Massimo Sapienza, Miriam Venialgo, Cettina Conte collaboratrice della Preside,il capo settore urbanistica Santo Caruso ed il presidente della Fondazione Bufali, Luciano Signorello.
L’ attuale plesso scolastico del rione S. Antonio verrà dismesso.
Come si evince dalla pagina social del comune di Belpasso da fonte dell’ufficio stampa del Municipio, queste le parole del primo cittadino Daniele Motta: “Oggi, mediante quest’asilo, si continua a portare avanti lo spirito caritatevole della famiglia Bufali che per Belpasso ha sempre significato un punto di riferimento imprescindibile. Quest’opera è stata fatta dalla Fondazione non per fini di lucro ma con l’intento sincero di portare avanti quello che fu il desiderio della baronessa, accudire i più piccoli. Dunque non lo considero un risultato amministrativo ma della città che ritorna alle sue origini, nel suo cuore pulsante che è palazzo Bufali, il primo palazzo nato in città. Ringrazio, fra gli altri, il consiglio d’amministrazione della Fondazione, il capo settore del Comune l’arch. Caruso e non ultima l’assessore Vadalà per la tenacia con cui ha portato avanti quest’opera”.
A livello tecnico il plesso vanta l’applicazione di tutte le norme odierne, fiore all’occhiello, fra le altre cose, l’impianto di riscaldamento totalmente rinnovato e, per un maggior confort dei bambini e per un maggior risparmio energetico, le aule sono dotate di termostato al fine di regolare la temperatura in base alle esigenze.
Orgoglioso e commosso il presidente della Fondazione Bufali Luciano Signorello il quale, a nome di tutto il consiglio d’amministrazione, ha dichiarato: “Abbiamo risposto positivamente al bando del Comune in nome di Margherita, non certo per l’affitto del Comune anche perché i soldi spesi per questo asilo non verranno mai coperti al 100%. Per realizzare l’opera, interamente con maestranze locali, ci è voluta parecchia fatica ed una squadra di tecnici, a partire dal dott. Nino Pappalardo che in particolare voglio ricordare perché purtroppo ci ha lasciato in corso d’opera a causa del Covid. Questo asilo è stato fatto con il cuore e non vediamo l’ora che i bimbi possano popolarne le classi”.

Condividilo:

Lascia un commento