“L’Analista” di Nicola Costa, con gli allievi del Laboratorio Teatrale Accademico di Drammatizzazione Permanente del Centro Studi Teatro e Legalità

Home Spettacoli Catania e dintorni a teatro “L’Analista” di Nicola Costa, con gli allievi del Laboratorio Teatrale Accademico di Drammatizzazione Permanente del Centro Studi Teatro e Legalità
“L’Analista” di Nicola Costa, con gli allievi del Laboratorio Teatrale Accademico di Drammatizzazione Permanente del Centro Studi Teatro e Legalità
Al Centro Zo di Culture Contemporanee alle Ciminiere, sabato 3 alle ore 20,00 e domenica 4 alle 17,00 e alle 20,00 è andato in scena “L’Analista”, scritto e diretto da Nicola Costa ed interpretato dagli allievi del Centro Studi Teatro e Legalità. Lo spettacolo ha registrato in ordine ai tre turni il tutto esaurito; e nemmeno le calde temperature estive hanno fatto desistere il pubblico, accorso numeroso.
In uno studio, forse in molti, alcuni pazienti, forse uno, raccontano di se; ciascuno lo fa a suo modo, esaltando, affermando, mentendo, ridimensionando amore, dolore, sopraffazione. Un essere smarrito, mal fermo ed agitato sulla sedia, vestito a metà fra pantofole e cravatta…diviso a metà fra pretesa di amare ed essere amato…
  
Soggetto nato ed elaborato durante i mesi della chiusura, provato in Dad con fatica e difficoltà, cucito addosso agli innumerevoli attori che il regista ha portato coraggiosamente in palcoscenico. Uso eccellente di musica e luci che coordinano gestualità e frequenze di ciascun paziente/interprete. Nicola Costa ha scritto una pièce davvero di alto livello, infilandosi fra i tentacoli del discorso psicologico, riuscendo con perizia e verità a svilupparlo giocando numericamente con una piramide capovolta perché tutti possono essere amore, dipendenza, ironia, contraccolpo delle proprie paure e ansie altrui, voglia di rivalsa guerriera. E in ciascuno, innumerevoli elaborati emotivi che nell’uno della vecchiaia fissano i dettagli più marcati dei ricordi più salienti.
  
Meraviglioso il monologo dell’attrice meno giovane in grado di concludere portando a sé l’attenzione di tutti, imbambolati da tanta abilità. L’autore ha saputo raccontare disponendo di preparazione e, nel rispetto di una semantica precisa, neanche per un istante si è allontanato dall’aspetto umano. Bravissimo, un ampio plauso a Nicola Costa e agli allievi (di ogni età) del suo corso di recitazione, a chi interpretava i pazienti e a chi gli psicoterapeuti, procedendo senza errori e riuscendo a parlare anche col pubblico, portato anch’esso nella sua pluralità a diventare ora medico ora ammalato.
 
A questo proposito, potrebbe essere utile sapere che, ancora per pochi giorni, sono attivi i colloqui per accedere al prossimo anno di studi.
I nomi di tutti gli interpreti del Laboratorio Teatrale Accademico di Drammatizzazione Permanente:
Alessia Buccheri, Antonella Vecchio, Nicholas Verde, Noemi La Cava, Giuliana La Russia, Marco Sambasile, Daniele Ossino, Sonia Malafarina, Tiziana Cirnigliaro, Marco Calisto, Tiziana D’Agosta, Daniele Di Martino, Gaetano Gulisano, Tiziana Cosentino, Rosa Correale, Maria Anselmi, Giorgia Cafici e Sabrina D’Orsi. Assistenza alla regia, fonica e luci Conny La Cava.
Condividilo:

Lascia un commento