Il Festival Internazionale di arti di strada di Catania per questo 2021 è pronto a reinventarsi in una versione ridotta e solidale, per garantire la sicurezza e il distanziamento ma anche per continuare a regalare arti, sorrisi, colori e magia a tutti, adulti e piccini, con quattro spettacoli gratuiti a sostegno di due emergenze umanitarie più che attuali e fondamentali: la salvezza delle donne e dei bambini in Afghanistan attraverso l’operato della Fondazione Pangea Onlus e la tutela e difesa delle donne vittime di violenza tramite Thamaia Onlus e il suo Centro Antiviolenza di Catania.
«Gli spettacoli li offriamo noi di Gammazita ma gli spettatori sono tenuti ad effettuare una donazione libera nelle due campagne di raccolta fondi di Pangea e Thamaia e a dimostrare di averlo fatto al botteghino d’ingresso». Spiegano gli organizzatori. «È innegabile che le donne siano le più colpite dagli accadimenti degli ultimi anni: dalla pandemia globale e la conseguente crisi economica e sociale, alla recente ascesa al potere dei talebani in Afghanistan, sono troppe – i numeri sono veramente terrificanti! – le donne che muoiono da sole e spaventate, senza alcuna protezione, vittime di una violenza cieca, oppressiva e discriminatoria. Ci sono realtà come Pangea e Thamaia che da più di vent’anni si impegnano nel garantire protezione, tutela e soprattutto un futuro alle donne in stato di difficoltà e ai loro figli, lo fanno in condizioni troppo spesso proibitive, senza fondi, senza sapere se domani potranno continuare il loro, indispensabile, lavoro. È nostro dovere sostenerle, è dovere dello Stato fornire loro gli strumenti per continuare a svolgere una funzione sociale insostituibile, è una vera e propria urgenza e noi, tutti e tutte, non possiamo voltarci dall’altra parte». Dichiarano gli attivisti di Gammazita.
Non ci saranno solo i quattro spettacoli solidali in questa edizione di Ursino Buskers, infatti da mercoledì 8 a domenica 12 settembre tornano anche i partecipati laboratori di movimento e creazione per bambine e bambini firmati Ursino Kids. La novità del 2021 è quella della LapaBuskes: una moto ape strampalata che attraverserà le strade dei nostri quartieri popolari, sorprendendo passanti e abitanti con improvvisazioni lampo d’artista e distribuendo sorrisi e magia a chiunque incontri. Ed è pronta a schierarsi anche l’arte in difesa delle donne, che scende in piazza con il collettivo di artiste Maletinte che durante il prossimo weekend lavorerà dal vivo, mano nella mano, in Piazza dei Libri ad una sorprendente installazione artistica a tema.
Per partecipare a tutti gli spettacoli sono obbligatori: la prenotazione di biglietto gratuito (https://bit.ly/3thoOqr), il possesso di green pass per adulti e bambini sopra i 12 anni e l’attestazione di pass solidale (la dimostrazione di versamento della quota libera a sostegno di una delle due cause sociali legate al festival).
Per saperne di più sull’edizione 2021 del Festival Ursino Buskers, l’evento dedicato: https://fb.me/e/1vtJr8WuL
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.