La F.A.S. – Federazione Armatori Siciliani comunica di avere realizzato, con fondi e sponsorizzazioni private, un portale online, che sarà pubblico dal prossimo mese di febbraio 2022, interamente dedicato alla valorizzazione di progetti e iniziative private e pubbliche rivolte all’ educazione alimentare, all’ educazione ambientale, alla pulizia del mare e delle spiagge mediante una serie di azioni e iniziative pubbliche che coinvolgeranno i cittadini utenti consumatori.
Il progetto della F.A.S. prevede una serie di attività che partiranno dal tema riguardante l’educazione alimentare, la promozione della cultura culinaria italiana, ricette e tradizioni locali, tramandate da generazioni..
I temi della corretta alimentazione, della prevenzione e, lotta dei disturbi alimentari sono prioritari all’interno del Piano, non solo nei contenuti ma anche nelle modalità di comunicazione, adeguate ai tempi e soprattutto ai giovani
Negli ultimi decenni l’industrializzazione dei prodotti alimentari ha cambiato le abitudini gastronomiche delle famiglie italiane, fatto che sempre più si traduce nell’abbandono o nella gestione superficiale dei principi dietetici alimentari tipici della nostra cultura e sintetizzati nella composizione della dieta mediterranea.
L’iniziativa della F.A.S. prevede una serie di azioni rivolte a contrastare e a riprogettare comportamenti in linea con sane e pratiche abitudini alimentari e di stile di vita. La Dieta Mediterranea, in questo senso, è tema prioritario. Il focus target di questa linea di azione è costituito dai giovani e dalle loro famiglie.
Progetto: Frutta a tavola :
La F.A.S. prevede un’attività complementare che si svolge nei bar, nei ristoranti, nelle mense scolastiche aderenti all’iniziativa (compatibilmente con le misure sanitarie, e, di emergenza covid) In questi ambiti, in una giornata stabilita verranno offerte spremute e centrifughe, a tutti i bambini accompagnati dalle loro famiglie.
L’iniziativa verrà corredata da una campagna di comunicazione che avrà il compito di informare e di creare un personaggio di fantasia in grado di trasferire ai giovani un immagine moderna e accattivante della frutta e della verdura, e del loro consumo. Momenti di animazione verranno organizzati nei diversi locali ove verrà svolta l’iniziativa; una o più associazioni di categoria saranno coinvolte attraverso la fornitura di prodotti, idee e altre forme di co-marketing.
L’iniziativa avrà anche l’obiettivo di sensibilizzare i genitori sul loro ruolo fondamentale di educatori su corrette ed equilibrate abitudini alimentari.
Tutte le attività saranno svolte solo dopo avere ottenuto le dovute autorizzazioni previste dalle norme vigenti in materia e dettate dall’emergenza sanitaria.
Progetto “Mare a tavola” :
Un percorso didattico ed educativo sul tema della cultura del mare, della pesca e dei suoi prodotti che culmina in un evento esperienziale dal duplice obiettivo: stimolare elevata partecipazione emotiva da parte dei partecipanti al progetto e divulgare i temi trattati a un pubblico più ampio (giovani, casalinghe, aziende).
Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi in età scolare (6-10 anni).
Le finalità di “CONOSCI I PESCI “ riguardano la valorizzazione della cultura del mare e del pesce diffondendo consapevolezza e conoscenza di contenuti e la promozione di equilibrati stili di vita e corrette abitudini alimentari.
Tutte le attività saranno svolte solo dopo avere ottenuto le dovute autorizzazioni previste dalle norme vigenti in materia e dettate dall’emergenza sanitaria.
Progetto “cibo benessere e salute”
L’associazione si propone di attirare l’attenzione dei giovani sull’importanza di scelte alimentari consapevoli e salutari, e sulla varietà e qualità del patrimonio agroalimentare italiano.
La campagna prevede il coinvolgimento di studenti e insegnanti di tutte le Scuole Secondarie di 1° grado nazionali in un concorso in cui i partecipanti dovranno gareggiare nella creazione di un annuncio pubblicitario per la stampa sull’importanza di una sana alimentazione e di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari nonché sulla varietà e qualità del patrimonio agroalimentare italiano. Le classi autrici dei migliori 10 annunci saranno premiate
L’iniziativa intende essere un mezzo utile per attivare, usando strumenti divulgativi ed esperienziali, dall’elevato valore informativo ed emotivo, un processo di mutamento dell’ immaginario e degli atteggiamenti dei giovani riguardo ad una alimentazione sana e consapevole.
Anche questa manifestazione si avvale di un sito internet dedicato a supporto dell’organizzazione dell’iniziativa e per favorire la visibilità e la condivisione degli elaborati dei giovani partecipanti al concorso.
Tutte le attività saranno svolte solo dopo avere ottenuto le dovute autorizzazioni previste dalle norme vigenti in materia e dettate dall’emergenza sanitaria.
La Federazione Armatori Siciliani ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo e il punto di vista dei giovani italiani sui problemi relativi alla nutrizione. Essa prevede un concorso per la realizzazione di spot video sul tema “giovani a tavola”, utile a stimolare i ragazzi a condividere riflessioni e approfondimenti su temi di grande attualità come quello dell’ importanza di una corretta alimentazione per la tutela della salute e quello dell’influenza della pubblicità sulle scelte alimentari.
Tutti i contributi privati ricevuti per l’iniziativa sono tracciabili, e fatturati:
Ogni altro eventuale, aiuto e sostegno sarà apprezzato, i contributo possono essere effettuati tramite bonifico bancario intestato a: Federazione Armatori Siciliani all’ IBAN: IT90v0617526201000000445380
Per qualunque informazione e/o comunicazione dei dati per la fatturazione scrivere a: federazionearmatorisiciliani2@gmail.com oppure inviare una PEC all’associazione al seguente indirizzo: federazionearmatorisiciliani@pec.it
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.