Unità della coalizione in vista delle prossime elezioni regionali: questo il comune denominatore dell’incontro tenutosi a Palermo. La formula del campo progressista – Centrosinistra allargato al Movimento 5 Stelle, già vincente alle scorse amministrative, e che in Sicilia è stata sperimentata più volte e meglio rispetto ad altre parti del Paese – viene annunciata oggi anche per le prossime elezioni regionali.
“Una coalizione unita non soltanto nel perimetro e nelle sigle dei partiti – è la dichiarazione congiunta – ma anche nei valori per costruire una Sicilia migliore e diversa rispetto ai disastri di Musumeci e del suo governo di centrodestra”.
La prossima settimana – è stato deciso nel corso della riunione, si insedierà un tavolo tecnico per scrivere insieme il metodo e il regolamento atto ad individuare il candidato o la candidata presidente alle prossime elezioni regionali.
“Finalmente si è costituito il tavolo regionale del centrosinistra con il M5s, momento davvero di estremo rilievo ma c’è bisogno di piccole manutenzioni”.
La riunione di ieri sera a Palermo ha segnato un passaggio politico di estremo rilievo e finalmente il centrosinistra con il M5S ha scelto l’unità per provare a vincere le prossime elezioni regionali e cambiare in meglio la Sicilia – lo dichiara Pippo Zappulla segretario regionale di Art.1-
Solo, una coalizione democratica e progressista può essere in grado di parlare al cuore, alla testa e ai bisogni dei siciliani. Una Sicilia in gravissima crisi economica e sociale, aggravata dalla pandemia e dall’inadeguatezza e incapacità del governo Musumeci di offrire idee, proposte e soluzioni all’altezza dei problemi.
Il mio giudizio della riunione- continua Zappulla- è, quindi, largamente positivo e spero ponga fine ai tatticismi esasperati e alla melina inconcludente di lunghi mesi.
Quello di ieri sera è il perimetro della coalizione e la scelta del candidato alla Presidenza avverrà attraverso una consultazione democratica e popolare con regole trasparenti da concordare rapidamente .
Ma la macchina si è appena messa in moto e c’è naturalmente bisogno di quella piccola ma importante manutenzione per metterla su strada. Bisogna celermente decidere le regole e i tempi con cui realizzare la consultazione, comunque la si voglia chiamare, e tutti si soggetti della coalizione hanno il diritto e, aggiungo, il dovere di offrire idee e proposte.
Il gruppo tecnico a cui si è deciso di affidare il compito di elaborare le ipotesi deve essere, al di là del numero, realmente rappresentativo dei soggetti fondatori della coalizione. – conferma quanto dichiarato nella riunione il segretario regionale di Art.1.
Resto comunque fiducioso – conclude Zappulla – perché in ogni caso ad assumere le decisioni sarà il tavolo politico unitario della coalizione che dovrà e celermente individuare il manifesto delle idee da sottoporre ai siciliani
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.