Pur con tutti i limiti di un metodo elettorale farraginoso più di 30 mila cittadini siciliani si sono espressi e hanno individuato Caterina Chinnici candidata del campo progressista siciliano alla Presidenza della Regione. Si vada, senza tentennamenti e ripensamenti, avanti con lei e la coalizione progressista definita con le primarie. – è questa la posizione espressa dalla segreteria regionale di Art1 Sicilia-
La segreteria regionale di ArticoloUno della Sicilia, riunita nella serata di Martedì 26 Luglio con la presenza dei segretari provinciali e dell’On. Maria Flavia Timbro, ha valutato come apprezzabile il risultato delle primarie del 23 Luglio. Il dato di Claudio Fava, in particolare, poteva e doveva essere migliore, pur tuttavia non si può sottovalutare il peso delle diverse macchine organizzative in campo rese ancora più difficili e complicate da modalità di voto che hanno oggettivamente rallentato la partecipazione popolare. Riteniamo ugualmente più che dignitoso il risultato di Fava anche alla luce dei tanti territori, anche importanti e di rilievo, che lo hanno visto vincere in realtà di grande rilevanza.
Ora si tratta di non disperdere questo patrimonio di impegno e di mobilitazione e lavorare per la definizione di liste da presentare in tute le provincie che mettano insieme i partiti della sinistra , 100 passi, i movimenti e quanti pur non aderendo a nessun partito hanno sostenuto con convinzione la candidatura di Fava. Come Art1 siciliana da alcuni anni lavoriamo a questo progetto e non cambieremo idea né strada proprio ora.
Sul terreno della coalizione rivolgiamo un accorato appello al Pd e al M5s affinchè non si rompa un’alleanza faticosamente costituita in questi mesi, l’unica in grado di contrastare e provare a sconfiggere il centrodestra. Il perimetro della coalizione è stato individuato, definito e condiviso nel Patto programmatico-elettorale discusso e accettato nel tavolo politico regionale: inclusivo e aperto a quanti si riconoscono nel campo progressista e non hanno fatto parte e sostenuto il governo Musumeci in questa legislatura.
Obiettivo di tutti – conclude il segretario regionale di ArticoloUno Pippo Zappulla – vincere le elezioni regionali per realizzare una svolta sui beni comuni, sul lavoro e sulle condizioni materiali di vita delle persone..
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.