Il 9 Gennaio presso Palazzo degli Elefanti (o Palazzo Senatorio), è stato presentato il progetto della nuova realtà associativa << Sikè >>, la quale entrerà a contatto con il territorio catanese ed etneo con “sensibili” iniziative.
I lavori sono stati introdotti da Gloria Vincenti, responsabile della sala stampa dell’associazione Sikè, mentre l’incontro è stato moderato da Giuseppe Sotera, studente universitario di << Medicina e Chirurgia >> dell’<< Università degli Studi di Catania >>, conosciutissimo dai giovani della provincia di Catania, sia per l’attivismo sociale condotto proprio nella zona etnea (Nicolosi e Pedara su tutte), che per quello condotto proprio all’università, essendo stato recentemente senatore accademico.
Sotera ha così presentato prima il board dell’associazione con le relative aree tematiche, passando poi per introdurre due docenti accademici, i due progetti in essere, concludendo con rappresentanti istituzionali dei comuni che hanno partecipato alle due iniziative.
Così hanno incominciato la Dott.ssa Simona Oliva e Dott.ssa Chiara Carastro, referenti cardine dell’associazione, illustrando le aree tematiche (chiamate teams): solidarietà Dott.ssa Miriam Pennisi e Dott.ssa Tiffany Palella, allo sviluppo Dott.ssa Angie Drago, all’ambiente Gabriele Spinto, cultura Alessia Ucciardello ed il catenoto Dott. Giuseppe Zanghi. Dopo questa breve introduzione da parte dei protagonisti diretti, la parola è stata passata a due importanti ospiti d’eccezione: il direttore del << Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali >> (Dipbiogeo) professore ordinario di Botanica sistematica Gianpietro Giusso del Galdo e la direttrice del << Dipartimento di Scienze della Formazione >> (Disfor) docente di Storia della Filosofia antica Prof.ssa Rosa Loredana Cardullo, che dopo aver ricordato la loro esperienza in senato, dove si trovò anche Sotera, hanno argomentato i temi trattati augurando i migliori auspici per il futuro prossimo della neonata realtà.
Successivamente è toccato approfondire i temi progettuali: << Piantiamola >>, progetto per una possibile riforestazione di alcune zone locali, che non si pone l’obiettivo di fermare il riscaldamento globale (fenomeno troppo grande), nè tutti i fenomeni connessi, ma cercare di concedere spazi in cui scoprire il contatto con l’ecosistema, per la cura di se stessi per mezzo della natura. Per << Piantiamola >> è stato presentato da Gabriele Spinto ed il Dott. Ruben Grasso. << Psikè >>, un progetto per poter dare maggior logistica per mezzo di psicologi sui territori,sensibilizzando all’accesso alle cure stesse al fine di arginare lo stigma che esiste sulle cure psicologiche e sul paziente che ne richede il supporto parlando per essa la Dott.ssa Camilla Coppola.
Immediatamente dopo è venuto il turno dei dirigenti istituzionali, che hanno “accolto calorosamente” Sikè e le sue idee: per Aci Sant’Antonio la consigliera Agata Spinto, per Trecastagni il sindaco Dott. Giuseppe “Pippo” Messina ed il consigliere Dott. Raffaele Trovato, Zafferana Etnea invece aveva il vicesindaco Dott. Salvatore “Salvo” Coco e Santa Venerina l’assessore Dott. Alfio Sorbello.
All’evento hanno presenziato anche i responsabili di importanti associazioni tematiche molto diffuse sul territorio locale come le sezioni provinciali di Legambiente con la referente giovanile Dott.ssa Martina Magnano, il responsabile provinciale Dott. Antonio Sinatra di Plastic Free, l’associazione Maravì con Laura Percolla e il Leo Club (movimento giovanile del club di servizio Lions).
Gli organizzatori hanno concluso ringraziando partecipanti e membri o di soggetti presenti non intervenuti o addirittura assenti, ma collaborativi esternamente alla conferenza: << Marco Caramma, responsabile assente per motivi di salute, Salvatore La Rocca, creatore del sito web associativo, Santi Fazio e Agnese Pulvirenti, grafici autori delle locandine,il Leo Club Catania Host e il suo presidente Claudio Coppola, per le varie iniziative fatte insieme, il Leo Club Catania Nord, il Leo Club Catania Est ed il suo ex presidente Elisabetta D’Anna, l’Associazione Maravì, presente alla conferenza nella persona di Laura Percolla , il comune di Acireale, nella persona dell’Ass. Palmina Fraschilla, assente per motivi di lavoro, la Dott.ssa Giusi Aricò e la Farmacia Aricò, presente alla conferenza, la Farmacia Parenti, la Farmacia Guarnaccia, l’associazione Spazio 47, l’associazione “Giardino di Scidà”, il Comune di Aci Castello, nella persona dell’ Ass. Salvo Danubio, assente per motivi di salute, l’azienda Envisep, il vivaio Piante Faro, il vivaio Cubeda, il vivaio Patanè >>.
L’incontro si è chiuso con la prospettiva e la speranza di coinvolgere ulteriori attori partecipanti nelle progettualità.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.