Il presidente Ferrara chiede il contrasto del degrado in Via Sisto e Via Grotte Bianche

Home Ambiente Il presidente Ferrara chiede il contrasto del degrado in Via Sisto e Via Grotte Bianche
Il presidente Ferrara chiede il contrasto del degrado in Via Sisto e Via Grotte Bianche

Il presidente della III circoscrizione del comune di Catania Borgo-Sanzio Dott. Paolo Ferrara, come egli è solito di canto suo, compie sopralloghi in tutte le strade della sua municipalità di competenza, per verificare lo stato in essere e soprattutto ascoltare le richieste dei cittadini.

È stata la volta di Via Sisto e Via Grotte Bianche (la seconda è arteria fondamentale da Largo Rosolino Pilo a Piazza Carlo Alberto di Savoia, la prima invece collega proprio la seconda con Via Caronda), nella quale Ferrara, ha avuto modo di vedere lo scenario e parlare con numerosi cittadini, in merito al degrado ed ai rifiuti presenti lì intorno. La preoccupazione di Ferrara stesso è, condizioni igienico sanitarie a parte, anche la vicinanza con Via Carbone, che per il motivo di essere frequentata da molte famiglie con bambini e ragazzini essendo presente un’importante scuola secondaria di primo grado fra le tante, piuttosto che un’apposita area pedonale.

Il presidente circoscrizionale ha spiegato meglio la situazione dicendo:

<< La situazione è diventata intollerabile e va affrontata in modo radicale, parliamo di una zona piena di attività commerciali e con un forte flusso di pendolari per la presenza di scuole. Ogni giorno genitori e ragazzi devono ammirare uno spettacolo fatto di rifiuti che invadono i marciapiedi; habitat dove proliferano topi e insetti. Ancora una volta bisogna rilanciare un progetto radicale che riqualifichi l’intera area, Catania è piena di discariche abusive che, pian piano, stanno venendo bonificate dal comune. Occorre proseguire in questa direzione e per farlo bisogna colpire gli incivili che trasformano le strade in una pattumiera. Serve, quindi, un sistema di videosorveglianza efficace che possa cogliere sul fatto chi scarica rifiuti ingombranti e non rispetta la differenziata. >>.

Ferrara confida che presto queste traverse site a cavallo fra Viale XX Settembre e Via Umberto possano essere ripulite adeguatamente.

 

Condividilo:

Lascia un commento