Grande successo dell’iniziativa “Next Gen: Lights Up Piazza delle Palle-Fermenti in Comune”

Home Cronaca Grande successo dell’iniziativa “Next Gen: Lights Up Piazza delle Palle-Fermenti in Comune”
Grande successo dell’iniziativa “Next Gen: Lights Up Piazza delle Palle-Fermenti in Comune”

 

I vincitori dell’Associazione Sikè, qui interviene l’ex senatore accademico Giuseppe Sotera.
Il consigliere comunale e docente accademico Prof. Antonio Maugeri
La prof.ssa Santa Russo e il Dott. Alberto Porto, facenti parte dell’organizzazione dell’evento.

Due giorni incantevoli per la cittadinanza del comune di Aci Castello: dopo aver dato voce e fatti per mezzo di un bilancio partecipativo realizzando il parco “Jean Calogero”, ecco che dando ancora voce alla società civile, i giovani e gli attori sociali, è nata una stupenda iniziativa per riqualificare Piazza Giuseppe Sciuti. L’evento s’è tenuto per due giorni presso il “Four Points by Sheraton” (noto albergo locale); l’organizzazione è stata fatta dalle fondazioni << Fondazione Sport City >> e la << FF Sport Consulting >> coadiuvati dal consigliere comunale e docente accademico di Teoria e Metodologia del Movimento presso l’Università degli Studi di Catania nel Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (più semplicemente Biometec) con delega alla cultura Prof. Antonio Maugeri, che in maniera solidale nei confronti dei partecipanti, è stato durante i due giorni sempre presente dando conforto indistintamente ai partecipanti. In giuria presente l’icona dello sport catanese Prof.ssa Santa Russo.

Nei due giorni si sono rafforzati i rapporti durante i lavori di gruppo, persino fra presunti “concorrenti”, vedendo in seguito la suddetta classifica finale: al terzo posto “Up to Us”, al secondo posto “Agorà”, ed al primo posto “Sikè”.

Per contestualizzare le progettualità sicuramente il tempo darà ragione o meno agli eventi, ma per capire di più s’è avuto modo di parlare con uno degli organizzatori Dott. Alberto Porto e con alcuni dei vincitori Dott. Paolo Saccuzzo, Dott.ssa Alessia Ucciardello e il famoso catenoto Dott. Giuseppe Zanghi.

Qui si parla con Porto:

Domanda: È chiaro che se ci sono stati dei grandi partecipanti, ci sia stata anche una grande organizzazione. Cosa si sente di dire su questi giorni?

Risposta: Innanzi tutto grazie dell’opportunità di parlare. La cosa che mi ha lasciato più felice è stata la volontà e la passione messa da tutti questi giovani, per cercare una progettualità che durasse nel tempo.

Qui con Saccuzzo:

D: Dottor Saccuzzo, come ha vissuto questi due giorni e cosa le avrebbe lasciato di propositivo?

R: Iniziativa formativa per me, perché mi ha migliorato la mia capacità personale di lavorare in gruppo, capacità di proposta e miglioramento in tanti ambiti, per il futuro la piazza ha moltissimo potenziale, noi vogliamo soltanto migliorarla con delle idee e con degli eventi.

Qua con l’Ucciardello:

D: Da ciò che ho dedotto, Sikè vanta tantissimi associati in tutta la provincia di Catania, ma lei e la Dott.ssa Valastro siete native di questo comune, così come altri soci. Cosa pensa da cittadina stessa, prima che da vincitrice?

R: Posso dire che ho vissuto due giorni stimolanti, dove mi sono confrontata con un ottimo mentoraggio; questo progetto lo coltiviamo come associazione da un anno, ma grazie ad un lavoro di gruppo basato prima di tutto su umiltà e tolleranza, abbiamo dato degli aggiornamenti basati sul posto e sul territorio.

Dulcis in fundo ecco Zanghi:

D: Dottor Zanghi, lei è abituato ai riflettori grazie a tante esperienze locali in passato, cosa ha recepito di nuovo in quest’esperienza?

R: Questa esperienza di hackathon mi ha appagato tantissimo, il protendersi verso questi nuovi modelli, Sikè lavora da un anno a tutto ciò, soprattutto anticipo in particolare che si porterà avanti “Poetikè” come festival del libro; per il resto voglio precisare che terremo conto della comunità cannizzarota, perché il benessere di questa meravigliosa piazza viene a prescindere.

 

 

 

Condividilo:

Lascia un commento