Lo sport non è soltanto quello con alta frequenza mediatica a cui si è abituati a vedere e parlarne tutti i giorni dell’anno, anzi ha origini molto più profonde nella vita quotidiana di tantissimi cittadini, che per pura passione, a volte anche spendendo tanto tempo e anche tanti risparmi, realizzano quel pizzico di felicità interiore che solo il dilettantismo e il romanticismo dello sport può regalare, uno dei motivi per cui hanno tanto seguito le manifestazioni come le Olimpiadi.
A Catania è pure persino così ed esistono tante figure che coltivano questi “obiettivi”, un esempio lampante è la Prof.ssa Santa Russo, che “ha dedicato una vita allo sport”; docente di educazione fisica, diplomata all’Accademia di Roma, tecnico di atletica leggera,rugby, pallacanestro,insegnante presso Isef di Catania in passato, fra l’altro è anche moglie di Turi Gemmellaro, figura iconica del rugby catanese e siciliano, nonché uno dei fondatori nel 1963 della tradizionale squadra rugbistica catanese << Amatori Catania Rugby >>.
Ecco che la Prof.ssa Russo ha raccontato, quelle che sono le attività attuali che la impegnano, parzialmente ripercorrendo anche la sua storia passata:
Domanda: Professoressa dovunque io vada incontro lei…Ci parli sinteticamente di quelle che sono le sue attività in questo periodo.
Risposta: Questo per me è un periodo molto attivo, perché ho intrapreso due impegni molto seri: la “Fondazione Sportcity”, “A.S.D. G.S. XXIV Maggio” e recentemente ho tenuto presso il plesso fieristico “Le Ciminiere” di Catania dei corsi di formazione sul diabete e attività motoria progetti sul recupero delle tradizioni, giochi ed abitudini delle generazioni passate. Sono anche semplice componente del club di servizio sportivo Panathlon.
D: Ho sentito molto parlare della “Fondazione Sportcity”. Cosa svolge e soprattutto cosa lei fa all’interno di essa.
R: La Fondazione Sportcity è una think tank moderna, che guarda ad uno sport “accessibile a tutti”, cercando di migliorare i contesti urbani siciliani ed italiani e trasformarli in “isole felici”. Io sono la vice delegata regionale, in particolare però mi interesso di Aci Castello, comune dove fra l’altro ho anche insegnato ed è rimasto un amore indissolubile.
D: Mi piacerebbe chiederle di avere una rapida descrizione anche di questa “XXIV Maggio”.
R: L’ A.S.D. G.S. XXIV Maggio è un progetto a cui sono molto legata affettivamente ancor prima che sportivamente: essendo la presidente, ho cercato di far fare alla società più iniziative e discipline possibili che siano atletica leggera, rugby, pallacanestro, danza, ginnastica ritmica, selezionando allenatori specialistici; abbiamo avuto l’onore di collaborare con molti istituti comprensivi catanesi, coi quali siamo sempre stati disponibili.
D: Ci possiamo aspettare belle iniziative da parte sua e degli organismi dove presiede?
R: Assolutamente sì! Presto vi farò sapere.
D: La saluto e la ringrazio della disponibilità.
R: La ringrazio anch’io alla prossima!
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.