Avviso pubblico – PO FEAMP 2014 – 2020 – Misura 5.68, par. 3 – Misure a favore della commercializzazione – Compensazione finanziaria alle Imprese di Pesca e di Acquacoltura per i costi sostenuti a causa della perturbazione del mercato dovuta alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina.
Pipitone P.I. Natale nella qualità di Presidente della Federazione Armatori Siciliani per la Provincia di Palermo – Organizzazione sindacale delle PMI del Settore Pesca (Associazione costituita in data 15.07.1991 presente in tutto il territorio della Regione Siciliana), attuale Componente della Commissione Consultiva Regionale della Pesca, ha scritto una nota all’attuale Assessore Regionale Agricoltura On Luca Sammartino e per conoscenza al Dipartimento Pesca, alle Direzioni Marittime di Catania e Palermo e, alle Prefetture, al fine di chiedere di adeguare i bandi alle norme vigenti in materia, a partire da maggiore trasparenza e chiarezza.
Lo scrivente ha preso concezione dell’avviso pubblico di cui in oggetto, ritenendolo poco chiaro e incomprensibile, a tal punto da non riuscire ad annoverare la mancanza di chiarezza, in riferimento ad una procedura anomala e sembrerebbe scorretta, anche ai fini della trasparenza, nonché, per sottrazione delle elementari nozioni che devono necessariamente essere evidenziate in un avviso pubblico,
Premesso
Che l’avviso pubblico, oltre ad essere chiaro e/o comprensibile a tutti, deve contenere precise indicazioni in relazione a quanto previsto nel dovuto Regolamento.
L’avviso in oggetto, sembrerebbe incomprensibile, inaccettabile, ingiustificabile, ai fini della corretta applicazione di Legge, ma soprattutto ai fini della Trasparenza.
Nell’avviso si devono evincere:
le caratteristiche e i requisiti dei beneficiari, in particolare, per quanto riguarda settori di attività, qualificazione come grande impresa, e/o come piccola e/o media impresa, non sussistenza di altre condizioni che escludono la possibilità di beneficiare dell’aiuto;
le caratteristiche dei criteri di selezione delle domande e/o eventuali documentazioni da produrre;
la procedura sull’importo stimato, tale da verificare che lo stesso non superi le soglie previste, e fissazione del limite di importo per gli aiuti individuali concessi ai sensi del regime stesso;
lo strumento utilizzato per l’aiuto e le modalità di calcolo degli importi da distribuire in maniera trasparente;
le condizioni per verificare l’effetto di incentivazione, ossia, la presentazione prima dall’inizio dei lavori sulla misura dell’avviso di progetto dell’avviso pubblico, che deve prevedere nello specifico, un fac-simile della domanda da inoltrare che deve contenere, il nominativo dell’Armatore e/o nome e dimensioni dell’impresa, il nominativo del Comandante, le caratteristiche della imbarcazione e/o della struttura, i relativi periodi di effettuazione del fermo pesca, la quantità di equipaggio a bordo delle strutture, la regolarità contributiva, la descrizione completa del progetto,
comprese le date di inizio e fine, ecc.;
la modalità e i termini per la presentazione delle domande, i termini temporali per la presentazione delle domande di ammissione, e/o modalità di presentazione delle candidature, e/o documentazione da presentare ai fini dell’ammissione al
finanziamento;
I criteri di selezione delle domande di compensazione finanziaria, ed in particolare, o i requisiti di ricevibilità formale, o i criteri di ammissibilità sostanziale, o gli eventuali criteri di valutazione e parametri per l’attribuzione di un punteggio, e/o
eventuali criteri premiali, e/o eventuale soglia minima di punteggio ai fini dell’ammissibilità al finanziamento dell’operazione;
I tempi e le modalità del procedimento di istruttoria e valutazione, l’individuazione del Responsabile Unico del Procedimento, come previsto nelle norme in materia di appalti, ossia la possibilità, per l’amministrazione procedente di richiedere integrazioni, o specificazioni, rispetto alla documentazione presentata e suoi limiti, opportunamente adattato alla diversa procedura dell’Avviso;
La modalità di formazione e di pubblicazione della graduatoria;
Il rispetto della normativa in materia di pubblicità e informazione, e/o codice
procedura di monitoraggio, e/o categoria di spesa, e/o indicatori di monitoraggio e di
risultato;
I termini temporali massimi per l’avvio degli interventi, dall’avvenuta ammissione a contributo, nonché per la realizzazione e per il completamento degli stessi, nel rispetto delle norme in materia di effetto di incentivazione;
L’indicazione dei principali obblighi del beneficiario;
Le modalità di erogazione;
L’indicazione che in ogni fase procedimentale possono essere disposti controlli e ispezioni sull’attuazione degli interventi ammessi a finanziamento;
L’indicazione che i dati relativi all’attuazione dell’intervento devono restare disponibili per gli organi preposti al monitoraggio e al controllo;
L’indicazione delle sanzioni e delle ipotesi di revoca del contributo, totale, e/o parziale;
Le informazioni rilevanti per la presentazione di eventuali ricorsi dei partecipanti, con particolare riguardo alle tipologie di ricorso disponibili, alle modalità e termini per la presentazione e agli organi a cui rivolgersi;
Le indicazione degli uffici di riferimento per eventuali chiarimenti e contatti, dove reperire i contenuti minimi che dovrebbero accompagnarsi con alcuni modelli standard, da inserire come allegati all’Avviso.
Per quanto enunciato, la Federazione Armatori Siciliani
c h i e d e
Il rispetto delle regole sulla trasparenza e l’applicazione delle normative vigenti in merito agli avvisi pubblici.
Con la nota protocollata a mezzo PEC, si sollecita l’integrazione della documentazione di Legge da allegare
all’Avviso Pubblico, al fine di applicare i giusti criteri che consentano la corretta trasparenza nella Pubblica Amministrazione e il pari trattamento nell’erogazione dei fondi pubblici.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.