Catania ha commemorato la festa del 25 Aprile con il consueto corteo organizzato dall’A.N.P.I., un lungo corteo che partendo da P.zza Palestro come un serpentone si è snodato lungo via Garibaldi, via Plebiscito, via Vitt. Emanuele per concludersi in p.zza Stesicoro dopo avere attraversato il Duomo e la via Etnea.
Lo spirito 25 Aprile nasce per commemorare la lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale contro i nazi-fascisti, la lotta partigiana, voglio ricordare, non fu solo prerogativa del P.C.I ma in essa confluirono tutte quelle organizzazioni politiche che si dichiaravano antifasciste e che facevano parte del C.N.L., quelle forze che si riconoscono nei valori della democrazia e della libertà, quindi troviamo Monarchici, Badogliani, Cattolici, Socialisti, Partito d’Azione ecc. ecc., chi affermo che le manifestazioni del 25 Aprile sono un retaggio Comunista commette un errore storico prima di tutto.
Oggi a Catania erano presenti molti esponenti di quei partiti che si rifanno alla democrazia e alla libertà come gli ON. Burtone, Barbagallo, Marano e il Sindaco di Pedara Antonio Fallica, era presente anche il Professore Maurizio Caserta candidato sindaco del fronte progressista a Catania.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.