Ad Aci Castello il distacco tra ceti dirigenti e cittadini è diventato oggi un baratro quasi incolmabile. Al fine di infondere nuovo entusiasmo ad una intera comunità stanca di subire una nomenclatura statica ed autoreferenziale, logorata dal personalismo, dal cinismo e dall’opportunismo di consiglieri comunali e “soldati di ventura” che si sono ben guardati dal dare voce al disagio diffuso della Comunità, è nato un comitato spontaneo di cittadini ed associazioni che intende rivolgersi a tutti i residenti che vogliono scendere in campo per la rinascita del territorio e contrastare coloro che si atteggiano a “maitres à penser” e che pontificano il nulla, comodamente seduti nelle poltrone che occupano, e presidiano, indegnamente.
Il Comitato nelle prossime settimane chiamerà a raccolta, uomini e donne liberi che vogliono promuovere un nuovo impegno ed avviare i necessari strumenti di partecipazione democratica con i cittadini, a partire dall’organizzazione di tavoli di confronto in tutte le frazioni per raccogliere proposte ed idee, preliminari ad una assemblea cittadina aperta e partecipata con I professionisti, le associazioni solidali e le imprese del territorio ed arrivare ad un documento di sintesi che , in vista delle elezioni comunali della primavera del 2024 promuova una nuova progettazione per una visione condivisa di sviluppo del territorio. Un vero e proprio “libro bianco” digitale e multimediale, concepito per essere ciclicamente aggiornato nei contenuti e negli obiettivi. Un documento di lavoro che vuole diventare il punto di partenza di un rinnovato processo di cooperazione e di solidarietà territoriale e che dovrà segnare un momento importante nella storia di Aci Castello e del suo futuro.
Per informazioni, suggerimenti, richieste di adesione e quant’altro inviare una email a: sportellodifesadelcittadino@gmail.com
Work in progress
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.