In occasione del 77° anniversario della fondazione della Repubblica, il Prefetto di Catania, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, ha promosso una serie di iniziative celebrative, che si articoleranno fra il 1° ed il 2 giugno, in cui saranno protagonisti, ancora una volta, i giovani studenti.
Le manifestazioni celebrative avranno inizio giovedì 1 giugno, alle ore 18,00, al Teatro Massimo “Bellini”, dove si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze ” al merito della Repubblica Italiana ” a coloro che si sono distinti per meriti verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Le onorificenze – il cui elenco si riporta in allegato – saranno consegnate dai ragazzi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” che eseguiranno alcuni brani musicali.
Successivamente, in collaborazione con il Sovrintendente dell’Ente lirico, si terrà il ” Concerto per la Repubblica “, eseguito dall’orchestra del Teatro, diretta dal M. Claudia Patanè.
La serata sarà presentata dal giornalista Salvo La Rosa.
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, alla presenza del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, sen. Sebastiano Musumeci, alle ore 9.00 saranno resi gli onori ai Caduti per la Patria con la deposizione della corona d’alloro presso il Vestibolo del Sacrario Militare, sito nella Chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania.
A partire dalla ore 9.30, con partenza dal Palazzo del Governo, la banda della Brigata meccanizzata ” Aosta ” di Messina sfilerà lungo la via Etnea, preceduta dai gonfaloni dei Comuni della provincia.
Alle ore 10.00, in piazza dell’Università, si svolgerà una cerimonia alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose della provincia, dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma e degli studenti di diversi istituti scolastici di Catania e della provincia.
Nell’occasione, oltre alla cerimonia dell’alzabandiera e all’esecuzione dell’inno di Mameli, sarà data lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica, a cui seguirà un intervento del Ministro Musumeci.
Gli studenti del Istituto Superiore ” Bonaventura Secusio ” di Caltagirone svolgeranno un intervento tratto da un proprio progetto che ha ottenuto, di recente, il prestigioso riconoscimento nell’ambito del concorso nazionale ” Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione “.
Nel corso della cerimonia, inoltre, saranno consegnate le medaglie d’onore in memoria di cittadini italiani, militari e civili, della provincia di Catania – i cui nominativi sono riportati nell’allegato elenco – deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
I baby Sindaci consegneranno le medaglie ai familiari degli insigniti.
Dalla sera del 1° giugno, infine, il Palazzo del Governo, il Palazzo degli Elefanti, l’Università degli Studi ed il Teatro Massimo “V. Bellini” saranno illuminati con il tricolore.
Attesa la rilevanza della ricorrenza, sarà particolarmente gradita la partecipazione della stampa agli eventi.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.