“Progetto Eco Tour: Coinvolgimento dei cittadini e supporto dell’Associazione dei Consumatori d’Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti”

Home Ambiente “Progetto Eco Tour: Coinvolgimento dei cittadini e supporto dell’Associazione dei Consumatori d’Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti”
“Progetto Eco Tour: Coinvolgimento dei cittadini e supporto dell’Associazione dei Consumatori d’Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti”

Mercoledì 12 luglio e giovedì 13 il Primo Municipio, nei quartieri San Cristoforo e Civita, ospiterà la nuova tappa del progetto Eco Tour, una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il consorzio Gema e l’assessorato delle politiche per l’Ambiente, guidato da Salvo Tomarchio, su input del sindaco Enrico Trantino, al fine di promuovere il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i cittadini.

I due appuntamenti prevedono l’allestimento di un gazebo a tema. Mercoledì, il gazebo sarà collocato nel rione Cappuccini, accanto alla chiesa del Sacro Cuore, mentre giovedì sarà ubicato nel sito di Largo XVII Agosto, alla Civita. Durante questi giorni, dalle ore 16 alle 18, i cittadini potranno ritirare i mastelli per la differenziazione dei rifiuti solidi urbani semplicemente esibendo la tessera sanitaria.

Durante le tappe precedenti del tour, i cittadini hanno avuto l’opportunità di incontrare il sindaco Trantino e di interagire con i responsabili del consorzio Gema e i rappresentanti del Primo Municipio. Questi ultimi hanno fornito informazioni dettagliate sui benefici che la differenziazione dei rifiuti solidi urbani apporta all’intera comunità. Inoltre, sono state distribuite locandine esplicative sui giorni di raccolta differenziata anche in lingua inglese, al fine di agevolare i turisti che frequentano sempre più numerosi le case vacanza nella zona circostante, principalmente nel circondario “Angeli Custodi”.

L’Eco Tour, che ha già interessato anche i siti di piazza Palestro e via Zuccarelli angolo via Belfiore, proseguirà nel mese di luglio secondo il seguente calendario: mercoledì 19 in via D’Amico angolo via Celeste; giovedì 20 in piazza Dante; mercoledì 26 in piazza Machiavelli (conosciuta anche come piazza San Cocimo); giovedì 27 in piazza Don Innocenzo Bonomo, di fronte alla chiesa S.M. delle Salette.

È importante sottolineare che l’Associazione dei Consumatori d’Italia seguirà con interesse il progetto Eco Tour, agendo in nome e per conto dei cittadini utenti.

Nel frattempo, il Comitato cittadino “Quelli del Tondicello”, rappresentato dal Signor Costando Raffaele Mario, ha sollevato una importante questione nei confronti dell’amministrazione comunale. Il comitato chiede che venga presa in considerazione la possibilità di tornare all’utilizzo dei cassonetti, poiché, purtroppo, la modalità di raccolta attualmente adottata nelle periferie non sembra funzionare come previsto. Secondo molte persone, le periferie stanno diventando dei veri e propri depositi all’aria aperta per rifiuti di ogni genere, con potenziali rischi per la salute e la presenza di topi di dimensioni anche considerevoli.

La richiesta del Comitato cittadino riflette la preoccupazione della comunità locale riguardo alla gestione dei rifiuti e la necessità di adottare soluzioni efficaci per affrontare il problema. La situazione delle periferie richiede un’attenzione particolare, al fine di garantire un ambiente sano e sicuro per tutti i residenti.

È auspicabile che l’amministrazione comunale prenda in considerazione queste preoccupazioni e valuti attentamente la possibilità di modificare l’approccio alla raccolta dei rifiuti, tenendo conto delle opinioni dei cittadini e delle esigenze della comunità. La collaborazione tra amministrazione, comitati cittadini e associazioni rappresentative è fondamentale per trovare soluzioni sostenibili e garantire una corretta gestione dei rifiuti nell’interesse di tutti.

Condividilo:

Lascia un commento