“Servizi Sociali: 780 ragazzi catanesi partecipano attivamente ai centri estivi di aggregazione”

Home Cronaca “Servizi Sociali: 780 ragazzi catanesi partecipano attivamente ai centri estivi di aggregazione”
“Servizi Sociali: 780 ragazzi catanesi partecipano attivamente ai centri estivi di aggregazione”

Sono in corso le attività gratuite dei centri estivi di aggregazione per i ragazzi residenti nel comune di Catania, nell’ambito del progetto “Catania Estate 2023”. Questo progetto, promosso dall’assessorato ai servizi sociali guidato da Bruno Brucchieri, in collaborazione con il sindaco Enrico Trantino, coinvolge 780 minori catanesi, offrendo loro iniziative educative nel campo della salute, dello sport, delle arti e della legalità anche durante l’estate. Le attività comprendono sport, ricreazione, laboratori manuali, artistici e musicali, cineforum, teatro e giochi in spiaggia. Inoltre, sono previste attività di recupero scolastico a partire da settembre.

Le attività sono finanziate dal Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia e si svolgono nei 18 centri di aggregazione convenzionati con il Comune, sotto la supervisione della Direzione Comunale Famiglia e Politiche Sociali. Il programma prevede attività dal lunedì al venerdì, per due giorni a settimana, dalle 9:00 alle 13:00, con possibilità di gite, passeggiate in montagna, giornate al mare e visite guidate a siti di interesse culturale e paesaggistico. Per tre giorni a settimana, le attività si svolgono nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 19:30.

L’obiettivo del progetto è promuovere l’educazione alla salute e ai valori attraverso lo sport, l’arte come strumento di narrazione e trasformazione dei conflitti e la musica come dialogo interculturale. Si pone particolare attenzione al ruolo centrale del minore come soggetto attivo e protagonista del proprio percorso di crescita, in quanto l’educazione è vista come uno strumento strategico per promuovere l’inclusione sociale. Ogni minore accogliato nei Centri Estivi viene collegato ai servizi territoriali di riferimento per sviluppare un progetto educativo personalizzato che risponda al meglio alle sue esigenze.

Ecco gli enti accreditati presso il Comune di Catania che partecipano al progetto Catania Estate 2023 e hanno avviato attività nei Centri Estivi: Collegio Maria Ausiliatrice, Soc. Coop. Soc. Prospettiva, Oratorio S. Filippo Neri, Ispettoria Salesiana Sicula San Paolo S.M. Delle Salette, Ispettoria Salesiana Sicula Oratorio Sacro Cuore, Ispettoria Salesiana Sicula San Francesco Di Sales, Soc. Coop. Marianella Garcia, I Girasoli Soc. Coop., Soc. Coop. Soc. Giovanni Paolo II, Soc. Coop. Solidarietà Che Passione, Aps Dusmet, Consorzio Sol.Co, Ass. Promozione Sociale Spazio 47, Mosaico, La Fenice, Tali Takum, Ass. Primavera, #3p Spazio Polivalente.

Ringraziamo il Sindaco di Catania e l’Assessore all’Ambiente per l’attenzione dedicata a questa importante questione e confidiamo nella loro volontà di adottare misure adeguate per affrontare le problematiche legate alla gestione dei rifiuti nelle periferie della città.

Condividilo:

Lascia un commento