Consiglio dei ministri: Lunedì 17 luglio 2023, esame di diverse proposte legislative

Home Politica Consiglio dei ministri: Lunedì 17 luglio 2023, esame di diverse proposte legislative

I disegni di legge e decreti legislativi all’ordine del giorno riguardano ambiti quali riforme istituzionali, turismo, disabilità, affari europei e altro ancora.

Il Consiglio dei ministri è convocato per il 17 luglio 2023, alle ore 17.00 a Palazzo Chigi, per esaminare un’ampia serie di proposte legislative.

All’ordine del giorno troviamo il disegno di legge riguardante l’abrogazione di norme prerepubblicane relative al periodo 1891-1920, con un focus sulle riforme istituzionali e la semplificazione normativa.

Un altro disegno di legge in discussione è quello che riguarda la disciplina della professione di guida turistica, coinvolgendo settori come turismo, imprese e cultura, oltre a giustizia, affari regionali e autonomie.

Il Consiglio esaminerà anche un decreto legislativo riguardante l’istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, in ottemperanza alla legge del 22 dicembre 2021, n. 227, con un’attenzione particolare alla questione delle disabilità.

Ulteriori decreti legislativi saranno oggetto di discussione, tra cui quelli riguardanti le disposizioni in materia di contrasto della diffusione di contenuti terroristici online, l’attuazione della direttiva UE sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi che intendono svolgere lavori altamente qualificati e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento dell’UE sui prestatori di servizi di pagamento.

Altro punto all’ordine del giorno sarà il riassetto della legge 28 aprile 2022, n. 46, nel Codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, riguardante gli Istituti della rappresentanza militare e le disposizioni in materia di revisione dello strumento militare.

Inoltre, verranno esaminati due decreti del Presidente della Repubblica riguardanti la semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli e i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati.

Il Consiglio dei ministri prenderà in considerazione anche leggi regionali e altri argomenti “varie ed eventuali”.

Tra le proposte più significative, ci sarà il decreto legislativo relativo alla mappatura e trasparenza dei regimi concessori di beni pubblici, in ottemperanza alla legge del 5 agosto 2022, n. 118, che sarà sottoposto all’esame definitivo nelle commissioni competenti.

L’incontro si preannuncia importante per l’approvazione e l’avanzamento di molte riforme e misure che riguardano aspetti cruciali della società italiana. Le discussioni inizieranno alle 17.00, e saranno seguite con interesse dai cittadini e dagli addetti ai lavori.

Condividilo:

Lascia un commento