L’Associazione dei Consumatori d’Italia propone soluzioni concrete per affrontare i problemi di parcheggio selvaggio e di organico nella Polizia locale
Durante la trasmissione “Sicilia 24 Focus” su Telecolor, il Comandante della Polizia Municipale di Catania ha paragonato la Polizia locale a un transatlantico, sottolineando la necessità di un adeguato organico per svolgere il lavoro interno. Ha anche affrontato il tema dei monopattini, un problema diffuso anche in altre città, ma ha lodato i concessionari locali per la collaborazione nella raccolta dei mezzi abbandonati.
L’Associazione dei Consumatori d’Italia è consapevole delle difficoltà dell’organico della Polizia Municipale e dell’impegno dei suoi lavoratori. Tuttavia, sottolinea che la percezione della cittadinanza è quella di vedere pochi vigili urbani per le strade e che alcune operazioni di polizia sembrano essere effettuate solo a seguito di pressioni. L’associazione si è espressa riguardo al problema del parcheggio selvaggio, evidenziando che molte strade sono occupate da automobili senza che vengano comminate le relative sanzioni.
Per affrontare queste criticità, CONSITALIA ha proposto al Comandante e al Sindaco di Catania di valutare l’utilizzo del personale comunale in sovrannumero o poco utilizzato per svolgere il lavoro interno della Polizia Municipale. Questa soluzione potrebbe contribuire ad aumentare il presidio nelle strade e consentire un controllo più efficace del rispetto delle regole.
Inoltre, per contrastare il parcheggio selvaggio in alcune zone del centro storico e ad Ognina, l’Associazione suggerisce l’installazione di telecamere di sorveglianza e un servizio specifico di monitoraggio e sanzioni per i mezzi a due ruote parcheggiati sui marciapiedi, che ostacolano il transito di anziani e disabili.
L’Associazione dei Consumatori d’Italia invita la nuova Giunta comunale guidata dal neo Sindaco a programmare seriamente progetti concreti per la Catania del futuro. Si sottolinea che il rispetto delle regole e l’ordine sono elementi fondamentali per garantire una città sicura e vivibile per tutti i suoi cittadini.
Con un impegno comune da parte di istituzioni, cittadini e forze dell’ordine, Catania potrà affrontare le sfide attuali e proiettarsi verso una realtà più prospera e in sintonia con i valori di rispetto e civiltà. Solo con un cambio di passo concreto e responsabile, la città potrà raggiungere il suo pieno potenziale e offrire una qualità della vita migliore per tutti i suoi abitanti.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.