Incendio all’aeroporto di Catania: Associazione dei Consumatori Consitalia deposita esposto alla Procura della Repubblica

Home Cronaca Incendio all’aeroporto di Catania: Associazione dei Consumatori Consitalia deposita esposto alla Procura della Repubblica
Incendio all’aeroporto di Catania: Associazione dei Consumatori Consitalia deposita esposto alla Procura della Repubblica

A quasi dieci giorni dall’incendio che ha colpito l’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, l’Associazione dei Consumatori d’Italia Consitalia ha formalizzato una segnalazione alla Procura della Repubblica di Catania per approfondire le cause dell’incidente e individuare eventuali responsabilità penali. Il rogo ha provocato notevoli danni al Terminal A dello scalo aeroportuale, generando disagi significativi per i viaggiatori e compromettendo il sistema dei trasporti e del turismo in Sicilia.

Il presidente della Consitalia, Mario Guerrasio, Vice Presidente Nazionale e segretario regionale della Consitalia Liguria, ha dichiarato: “Se emergessero fatti-reato, ci costituiremo parte civile nel procedimento penale per sostenere i consumatori danneggiati da questo grave evento. Riteniamo fondamentale un’analisi accurata e approfondita delle cause dell’incendio e della gestione dell’aeroporto”.

Guerrasio ha espresso preoccupazione riguardo alla mancanza di decisioni da parte del Consiglio di Amministrazione della Sac S.p.A., sottolineando l’importanza di un’azione tempestiva per far fronte alla situazione.

L’Associazione dei Consumatori Consitalia ha depositato un dettagliato esposto alla Procura della Repubblica di Catania, sollecitando l’autorità giudiziaria a valutare attentamente la validità dei requisiti di sicurezza e idoneità della struttura aeroportuale. Inoltre, sono state portate all’attenzione della Procura le segnalazioni riguardanti presunte anomalie gestionali, affaristiche, consulenze d’oro e incarichi, che negli ultimi dieci anni hanno suscitato interrogativi sulla gestione dell’aeroporto.

A questo punto, la Consitalia chiede alle autorità giudiziarie di condurre un’indagine approfondita su tutte le questioni relative alla gestione della Sac S.p.A. e della struttura aeroportuale, garantendo la massima trasparenza e responsabilità nella valutazione di eventuali responsabilità.

L’Associazione dei Consumatori Consitalia si impegna a continuare a sostenere gli interessi dei consumatori danneggiati dall’incendio e a vigilare sulla gestione dell’aeroporto per garantire la sicurezza e il benessere di tutti gli utenti e della comunità locale. Allo stesso tempo, si auspica che eventuali problematiche emerse non abbiano impatti negativi sul personale aeroportuale né sulla città di Catania, ma soprattutto che non danneggino l’economia siciliana nel suo complesso.

Condividilo:

Lascia un commento