Messina, al centro della valorizzazione del mare e della storia con “Italian Blue Route” e lo “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”

Home Cronaca Messina, al centro della valorizzazione del mare e della storia con “Italian Blue Route” e lo “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”
Messina, al centro della valorizzazione del mare e della storia con “Italian Blue Route” e lo “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”

Il Comune di Messina, tra i fondatori di “Italian Blue Route”, promuove la valorizzazione della blue economy e presenta la XV edizione dello “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”, un’iniziativa che celebra la storia e la cultura legata al mare.

La città di Messina, incantevole per la sua storia, cultura e posizione geografica al centro del Mediterraneo, ha abbracciato con entusiasmo il progetto “Italian Blue Route”, di cui è tra i membri fondatori. La presentazione della XV edizione dello “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria” e del progetto “Italian Blue Route” si è tenuta oggi presso il porticciolo del Marina del Nettuno.

Il sindaco Federico Basile ha guidato l’incontro con i giornalisti, affiancato dal direttore generale dell’Ente Salvo Puccio e dal vicesindaco Salvatore Mondello, nonché dagli assessori Enzo Caruso, Massimo Finocchiaro, Francesco Caminiti e Massimiliano Minutoli. Numerosi rappresentanti delle associazioni locali e istituzioni hanno partecipato all’evento, incluso il presidente dell’Associazione Aurora Fortunato Manti, il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, Santi Ilacqua di Assonautica, Carmelo Recupero del Circolo Ricreativo di Pace, Renato Carafa della Lega Navale Italiana e l’Associazione Velica Jancris rappresentata da Alfredo Giacon.

“Il Comune di Messina è onorato di essere tra i fondatori di ‘Italian Blue Route’, un progetto che mira a promuovere i territori connessi al sistema mare, favorendo la crescita della blue economy e sostenendo la tutela dell’acqua, una risorsa preziosa per l’intera umanità”, ha dichiarato il sindaco Basile.

Il progetto “Italian Blue Route” rappresenta un’opportunità per Messina di valorizzare le iniziative e le progettualità già in atto, nonché di svilupparne di nuove, per il rilancio turistico e culturale della città. La collaborazione tra il Comune, la Camera di Commercio ed Assonautica Messina permetterà di creare una rete territoriale ancora più solida e attrattiva.

Tra le iniziative presenti nel progetto vi è “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”, giunto alla XV edizione. Questo evento celebra la storia marittima di Messina, richiamando l’attenzione su un passato legato al mare e all’importante ruolo giocato dalla città in ambito mediterraneo. La manifestazione è un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni e nelle atmosfere del passato.

Oltre allo “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”, il progetto “Italian Blue Route” include una vasta gamma di iniziative, dalla valorizzazione della pesca tradizionale sullo Stretto e a Ganzirri al recupero delle antiche fortificazioni e alla progettazione di itinerari turistici alla scoperta dei Santuari e del paesaggio ambientale e storico dei Monti Peloritani. Il centro storico di Messina, i suoi monumenti in stile Liberty, Torre Faro, le spiagge e l’ideazione di itinerari legati ai miti di Omero rappresentano altre tappe fondamentali di questo ambizioso progetto.

Il sindaco Basile e l’Assessore al Turismo e Brand Messina Caruso hanno condiviso la determinazione nel perseguire gli obiettivi di valorizzazione del territorio, l’inclusione di Messina tra le destinazioni turistiche del Mediterraneo e la promozione di una blue economy sostenibile.

L’impegno e la collaborazione tra il Comune e le diverse realtà locali e istituzioni aprono prospettive luminose per il futuro di Messina e il consolidamento del suo ruolo storico e culturale al centro del Mediterraneo. L’iniziativa di oggi dimostra come l’unione di sforzi possa portare a una crescita significativa della città e dell’intera comunità.

Condividilo:

Lascia un commento