L’Azienda Speciale Messina Social City ha reso pubblica la graduatoria dei beneficiari della terza edizione del progetto “Estate Addosso” sul sito aziendale www.messinasocialcity.it. Sono stati selezionati 700 giovani residenti a Messina, con un’età compresa tra i 16 ed i 25 anni, disoccupati o inoccupati, che avranno l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa durante la stagione estiva.
Il progetto, promosso dal Comune di Messina in collaborazione con l’Azienda Speciale Messina Social City, è stato riproposto anche quest’anno con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro e inclusione sociale ai giovani del territorio.
I beneficiari, scelti dopo una verifica accurata dei requisiti di accesso stabiliti dal bando, riceveranno un’indennità mensile di € 600,00 lordi e saranno impegnati per 25 ore settimanali (su 5 giorni settimanali, inclusi domenica e festivi) per un periodo complessivo di 2 mesi, anche non continuativi. Le attività lavorative avverranno presso enti pubblici e/o aziende pubbliche e private, in collaborazione con oltre sessanta aziende presenti sul territorio.
I giovani beneficiari avranno la possibilità di svolgere attività formative in diversi settori, tra cui:
- Manutenzione del verde;
- Trasporto di persone con veicolo leggero;
- Informazione, promozione ambientale e del territorio;
- Gestione dell’immagine, promozione e servizi turistici e del tempo libero;
- Servizi di portineria, custodia e vigilanza;
- Animazione sociale, socio-culturale e ricreativa;
- Assistenza alle strutture educative;
- Collaborazione ai servizi di cucina, sala e bar;
- Attività amministrativa, compresa segreteria e archivio;
- Attività di inserimento dati e transizione digitale;
- Tutela ambientale e del verde, pulizia della spiaggia e altri servizi relativi al territorio e all’ambiente;
- Servizi di distribuzione commerciale;
- Settore benessere;
- Filiera agroalimentare.
Questo progetto offre un’importante opportunità ai giovani messinesi di acquisire competenze professionali, migliorare il proprio curriculum e favorire un avvicinamento al mondo del lavoro. Inoltre, contribuisce a valorizzare il territorio e promuove l’inclusione sociale attraverso la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità.
Complimenti all’Azienda Speciale Messina Social City e al Comune di Messina per l’organizzazione di questa iniziativa e auguri ai beneficiari per un’estate di crescita e opportunità lavorative.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.