Volontariato civico: Militari americani e giovani migranti alla Battisti per tinteggiare gli spazi interni della scuola

Home Cronaca Volontariato civico: Militari americani e giovani migranti alla Battisti per tinteggiare gli spazi interni della scuola
Volontariato civico: Militari americani e giovani migranti alla Battisti per tinteggiare gli spazi interni della scuola

 

Catania – Nuovo progetto di volontariato civico per i militari americani della NAS Sigonella e i giovani migranti, ospitati presso la Cooperativa Sociale Onlus Integra di Mascalucia. Dopo la recente ripulitura congiunta della Tenda di San Camillo di Riposto, questa mattina, i volontari americani appartenenti al Gruppo Volo Antisommergibile VP-46 e al Genio Navale (Public Works) e un gruppo di giovani africani hanno unito le forze nuovamente recandosi presso il Plesso Concordia dell’Istituto Comprensivo Battisti, nel quartiere popolare di San Cristoforo, per tinteggiare i corridoi dell’edificio scolastico.

“Abbiamo rinnovato questa cooperazione per regalare alla scuola Battisti, presso la quale ci rechiamo da anni, un po’ del nostro tempo abbellendo gli spazi interni della scuola”, ha spiegato Alberto Lunetta, il Responsabile delle Relazioni esterne della NAS Sigonella, che coordina i progetti di volontariato dei militari statunitensi in Sicilia.

L’iniziativa è una delle prime attività di volontariato previste per l’anno incorso nell’ambito del progetto di buon vicinato “Community Relations” della NAS americana che ha già portato i militari americani a svolgere attività di volontariato linguistico interculturale presso istituti scolastici a Zafferana e San Giovanni La Punta.

All’evento di piccola manutenzione hanno partecipato con entusiasmo anche gli alunni della scuola.

Il Dirigente Scolastico Maria Paola Iaquinta ha ringraziato i militari americani e i giovani africani per essersi presi cura del benessere della sua comunità scolastica ed aver dato un buon esempio di senso civico e cittadinanza attiva.

Oltre all’attività di “conversation” in lingua inglese, i militari americani hanno effettuato in passato diversi interventi presso tutti i plessi della Battisti prodigandosi a tinteggiare le aule, verniciare di cancellate esterne,  pulizia delle aree verdi, nonché effettuare donazioni di zainetti e materiale scolastico.

 

Condividilo:

Lascia un commento