Recentemente, il sindaco di Catania, avvocato Enrico Trantino, ha condiviso un messaggio sul suo profilo Facebook annunciando una serie di azioni volte a controllare l’uso di monopattini e biciclette elettriche nella città. I controlli, effettuati dalla Polizia Municipale in collaborazione con il Reparto Viabilità, si sono concentrati sulle caratteristiche tecniche delle biciclette elettriche e hanno rilevato alcune violazioni delle normative vigenti.
I controlli si sono concentrati su Piazza Università, dove sono state allestite postazioni di prova con autovelox per misurare la velocità dei veicoli. È emerso che sette “velocipedi a pedalata assistita” avevano superato i limiti di velocità consentiti dalla normativa, risultando quindi essere dei ciclomotori. Di conseguenza, i veicoli sono stati sequestrati ai fini della confisca, e i conducenti sono stati multati per un importo totale di 1.200€.
Inoltre, sono stati effettuati controlli riguardo all’uso dei monopattini elettrici, che spesso circolano in modo non regolamentare. Otto conducenti di monopattino sono stati sanzionati con multe per aver trasportato passeggeri e per aver tenuto un comportamento di guida che metteva in pericolo i pedoni. Il totale delle sanzioni ammonta a 10.000€.
L’Associazione dei Consumatori d’Italia, Consitalia, ha accolto con favore queste azioni del sindaco Trantino. L’associazione ha sottolineato che l’emergenza legata all’utilizzo improprio dei monopattini è stata segnalata dallo “Sportello Difesa del Cittadino di Consitalia Sicilia”. Inoltre, Consitalia ha invitato il sindaco a considerare le richieste degli utenti di emettere un’ordinanza urgente che stabilisca le zone in cui i monopattini possono circolare in modo disciplinato e quelle in cui ciò non è consentito.
L’iniziativa del sindaco è stata vista come un passo importante verso una maggiore sicurezza stradale e il rispetto delle norme del codice della strada. Gli utenti dei mezzi di trasporto elettrici sono stati invitati a rispettare le regole e a circolare in modo responsabile per garantire una città più sicura e disciplinata.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.