Lo sciopero Generale a Catania

Home Politica Lo sciopero Generale a Catania
Lo sciopero Generale a Catania

Anche i lavoratori catanesi aderenti alle sigle Cgil e Uil hanno partecipato allo sciopero generale proclamato a livello nazionale, concentrandosi davanti la Prefettura della citta.
Questo sciopero è stato indetto per protestare contro la manovra economica del Governo di Giorgia Meloni, a detta delle OO.SS è una manovra iniqua che penalizza i lavoratori,che non tiene conto degli impegni in campagna elettorale. L’abrogazione della legge Fornero cavallo di battaglia della Lega di Salvini, che con le nuove norme non solo non viene abrogata ma viene addirittura peggiorata, l’età pensionabile slitta più in alto ad esempio opzione donna, da 58 anni a 61 ma si deve avere almeno due figli e si viene penalizzati con l’assegno di pensione, quota 103 viene riconfermata ma ci sono tante penalizzazioni economiche che nessuno accetta, mentre questo governo si è dimenticato dei lavori usuranti.
Se poi si va a guardare la sanità pubblica i medici ospedalieri stano scendendo anche loro in sciopero perché si è toccato il calcolo della pensione.
Stesso discorso per i dipendenti pubblici con una norma anticostituzionale e i lavoratori dei trasporti addirittura precettati di 4 ore, una violazione al diritto allo sciopero, mentre chi è in pensione non avrà nessuna rivalutazione.
Ma non si sciopera solo per le pensioni, secondo i sindacati , questa manovra non mette fondi sufficienti alla sanità pubblica per interventi strutturali, nè alle scuole.
Quindi stamattina davanti la prefettura hanno protestato molti lavoratori di tutte le categorie i dati dell’adesione allo sciopero inoltre pare che siano incoraggianti.

Condividilo:

Lascia un commento