Se non ti formi, ti fermi! Questa frase fatta, in realtà racchiude in sé obbiettivi importanti per la nostra vita. Se vi è mancanza di informazioni e formazione non si conosceranno mai, né principi né diritti umani e sociali. Per questo motivo il Centro Ascolto anti violenza: For life di Belpasso ha preparato l’evento dal titolo: L’ importanza dei limiti, a cura degli associati e della dottoressa, Cinzia Usai che, si occuperà come coach dell’ argomento. l’ incontro verrà svolto in due momenti: il 27 presso l’ aula consiliare del comune di Belpasso alle ore 18:00 ed il 28 presso l’ITS Ferraris ed il Liceo scientifico Russo Giusti alle ore 9:00 sempre nel territorio belpassese. Abbiamo incontrato la dottoressa Elisa Romeo, vice presidente della For life impegnata nel territorio belpassese nella lotta contro ogni tipo di violenza di genere.
Domanda: Dottoressa Romeo, ci spieghi il perché di questo incontro.
Risposta: -“I confini personali sono cruciali per stabilire limiti nelle relazioni interpersonali, proteggere il benessere emotivo e garantire il rispetto reciproco. Aiutano a definire chi siamo, cosa ci aspettiamo dagli altri e a mantenere un equilibrio tra dare e ricevere. Rispettare i confini personali favorisce relazioni più sane e autentiche.
Vogliamo insegnare ai nostri figli e imparare anche noi che stabilire dei limiti e farli rispettare può determinare la nostra vita e salvarla in certi casi . Perché l’esercizio del rispetto parte prima di tutto da noi verso noi stessi . Difficilmente avendo consapevolezza del valore che abbiamo permetteremo a “ altro” buono o perverso che sia… di superare i confini. È più sono determinati più scatterà l’allarme se verranno violati.”-
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.