Oggi, alle ore 11, presso il Palazzo della Cultura, l’Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Viviana Lombardo, insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, presenteranno la manifestazione conclusiva del progetto “Alzati e Reagisci” dedicato alle scuole.
L’iniziativa, organizzata in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, è curata dalle animatrici scolastico-culturali della Pubblica Istruzione, con il coordinamento della responsabile Elena Granata. La manifestazione culminerà in una performance teatrale che vuole “dare voce a chi voce non ha”, ispirandosi alle artiste Artemisia Gentileschi, Frida Khalo, Tamara Lampiska, e alla street artist afgana Shamsia Hassani.
Attraverso la metodologia teatrale, le animatrici scolastiche della sezione “Teatrale e Pari Opportunità” hanno coinvolto gli studenti in attività focalizzate sulla cultura del rispetto per favorire una serena convivenza, fondamentale nel contrasto alla violenza di genere. Il progetto ha altresì proposto laboratori d’arte, con la produzione di manufatti che saranno esposti in una mostra.
Gli istituti scolastici partecipanti sono: Brancati, Cavour, Convitto Cutelli, Deledda, Diaz-Manzoni, Giuffrida, Musco, Parini, Rita Atria e Vespucci. All’evento parteciperanno anche le donne del laboratorio “Age Pride”, un’iniziativa inclusa nell’offerta formativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità, con attività previste per tutte le fasce d’età nella sede di via Leucatia 70.
La manifestazione vedrà la partecipazione di associazioni locali come Galatea, Insieme per la Vita, La Città Felice, Penelope, Terziario Donna Confcommercio Catania, Thamaia, Virtual Eyes, Yamato Judo Clan, UDI e le rappresentanti delle politiche di genere di Cgil, Cisl, Uil, Ugil di Catania.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.