Il prossimo 8 dicembre, alle ore 18:30, presso la saletta Cappellani Costa in Via Oliveto Scammacca 21/C, Catania sarà il palcoscenico dell’atteso evento di presentazione dell’edizione 2024 dell'”Agenda Oroscopo al Caffè”. Un’iniziativa realizzata con passione dall’autrice Greta Rodan, napoletana residente a Isernia, e sostenuta dall’associazione Art & Publishing. Quest’anno, l’obiettivo è finanziare le preziose attività di Ali – Emozioni in Movimento APS.
L’evento, che gode del patrocinio del Movimento Elettori e Consumatori e di altre associazioni impegnate nella difesa dei diritti civili e dell’integrità umana, si preannuncia come una serata di riflessione e impegno sociale.
All’incontro catanese parteciperanno illustri ospiti, tra cui Deborah De Felice, docente di Sociologia Giuridica della devianza, Anna Maria Costantino, Vice direttrice dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni USSM presso la Corte d’Appello di Catania, Maurizio Caserta, docente di Economia Politica, e Gabriella Chiarello, Presidente di Ali, Emozioni in Movimento APS. A coordinare la serata, Claudio Melchiorre, ideatore dell’agenda e presidente del Movimento Elettori e Consumatori. L’autrice Greta Rodan sarà presente in collegamento.
L’Agenda Oroscopo al Caffè, oltre a essere un compagno di vita con 365 giorni da vivere tra proposte di riflessione e leggerezza, rappresenta un progetto di grande valore sociale. Ogni anno, i proventi derivanti dalla sua distribuzione vengono destinati a sostenere un’attività rilevante per la lotta alla violenza contro donne, minori e soggetti considerati ‘deboli’, anche se, come sottolinea Gabriella Chiarello, presidente di Ali-Emozioni in Movimento, “non si tratta di soggetti deboli, ma di vittime aggredite”.
La serata sarà un’occasione per dibattere su temi di attualità, con particolare attenzione alla prevenzione della violenza attraverso l’educazione alle emozioni. Ali Emozioni in Movimento ha sviluppato un disciplinare d’intervento e un protocollo d’intesa con l’USMM della Procura della Repubblica di Catania proprio per questo scopo.
Il presidente del MEC, tra i promotori dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di agire prontamente contro la violenza, soprattutto in un periodo in cui il dibattito pubblico è focalizzato su tragici eventi come l’omicidio di Giulia Cecchettin.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’agenda, arricchita da piccoli haiku come oroscopo e racconti della poetessa e critica letteraria Maria Pia De Martino.
La serata sarà arricchita dalla presenza dei musicisti Angelo Martello e Elisa Rasà. I proventi della distribuzione delle agende contribuiranno a sostenere le attività di Ali – Emozioni in Movimento APS.
L’evento di presentazione dell'”Agenda Oroscopo al Caffè” rappresenta un impegno concreto e tangibile nella lotta contro la violenza, contribuendo a sensibilizzare la comunità su temi di grande rilevanza sociale.
Nota: Gli appuntamenti regionali dell’Agenda Oroscopo al Caffè si terranno anche in altre città, tra cui Napoli, Milano, Roma, Madrid, Ancona, Campobasso, e Isernia.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.