Il Comune di Catania, con il sostegno della Regione Siciliana, si sta preparando per un eccezionale concerto di fine anno che prenderà vita in piazza Duomo il 31 dicembre. L’evento, atteso con grande partecipazione da parte del pubblico, ha richiesto l’implementazione di misure organizzative e di sicurezza mirate, coordinate dal comitato prefettizio per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Preparativi e Misure di Sicurezza Straordinarie
La prevedibile affluenza di spettatori ha portato le autorità a istituire varchi di prefiltraggio e a contingentare il numero degli accessi in piazza Duomo e piazza Università. Per coloro che non riusciranno ad entrare in piazza Duomo, un maxischermo in piazza Università trasmetterà in simultanea tutte le fasi dell’evento.
Le forze dell’ordine, insieme alla Polizia Locale, vigili del fuoco, steward di “Puntoeacapo” e volontari della protezione civile e regionale, garantiranno uno svolgimento ordinato e sicuro di ogni fase dell’evento.
Divieti e Restrizioni per Garantire la Sicurezza Pubblica
Il sindaco Enrico Trantino ha emanato ordinanze finalizzate a garantire la sicurezza dei partecipanti. Dal 31 dicembre 2023 alle ore 06:00 del giorno successivo, è vietato introdurre oggetti e materiali pericolosi in un raggio di 200 metri da Piazza Duomo e Piazza Università. Alcuni degli oggetti proibiti includono valigie, zaini di dimensioni superiori a cm.30 di altezza, spray e liquidi urticanti, bastoni per selfie e attrezzatura audio e video professionale.
Inoltre, sono stati vietati il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipo in piazza Duomo e piazza Università e l’utilizzo di contenitori di vetro e alluminio. La somministrazione e la vendita di bevande superalcoliche di gradazione superiore a 21 gradi sono vietate dal 31 dicembre 2023 alle ore 16:00 fino al 1 gennaio 2024 alle ore 08:00, entro 200 metri da piazza Duomo, Università e vie limitrofe.
Raccomandazioni e Trasmissione Televisiva
Il Comune raccomanda l’uso dei mezzi pubblici per raggiungere il centro storico, con treni della Metropolitana e bus urbani Amts in servizio fino alle ore 2:30 della notte. Per coloro che desiderano seguire l’evento comodamente da casa, l’emittente televisiva Antenna Sicilia trasmetterà una lunga diretta a partire dalle ore 20:30.
Variazioni al Traffico Veicolare e Divieti di Sosta
Diverse vie e piazze saranno interessate da divieti di transito e sosta per veicoli a partire dalle ore 15:00 del 31 dicembre 2023 fino a cessate esigenze. Queste misure riguarderanno vie come Via Vittorio Emanuele II, Via San Francesco, Via Alessandro Manzoni, e molte altre.
L’Associazione dei Consumatori d’Italia Consitalia sta esaminando attentamente il piano di sicurezza e la documentazione sui potenziali rischi, vigilando per garantire un svolgimento sicuro e positivo dell’evento. Nel frattempo, augura a tutti i catanesi e siciliani nel mondo un felice e prospero 2024.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.