Costituzione di un nuovo comitato per richiedere risposte concrete all’amministrazione comunale
I commercianti del territorio comunale si sono riuniti ieri presso la sede della Confcommercio per discutere delle numerose problematiche che affliggono il settore e per cercare soluzioni concrete in vista di un futuro più prospero per la comunità locale.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi commercianti del territorio, è stato anche un’importante occasione di confronto con il rappresentante del Comitato Cittadini in Campo, l’Arch. Erasmo Vecchio, e alcuni rappresentanti dell’Associazione dei Consumatori d’Italia, CONSITALIA.
Durante il dibattito, i commercianti hanno espresso le numerose difficoltà che devono affrontare quotidianamente, alcune delle quali persistono da anni e altre si sono aggiunte di recente, come ad esempio le problematiche legate alla viabilità, ai parcheggi, alle strisce blu e gialle, eccetera. In particolare, molti commercianti hanno lamentato la mancanza di un piano di sviluppo commerciale da parte dell’amministrazione comunale, sottolineando come ciò stia mettendo a rischio la sopravvivenza delle loro attività.
“Senza un sostegno adeguato al commercio locale, come possiamo aspirare a essere un territorio a forte vocazione turistica?”, si è domandato uno dei partecipanti. “Le nostre botteghe rappresentano il cuore pulsante della comunità e senza di esse, diminuisce la sicurezza, si deprezzano le case e non c’è sviluppo.”
Anche i cittadini residenti nel territorio si sono mostrati solidali con i commercianti, consapevoli del fatto che la chiusura delle attività commerciali avrebbe ripercussioni negative sull’intera comunità. “Il Sindaco aveva promesso parcheggi potenziati per tutti durante la campagna elettorale”, ha ricordato uno dei presenti. “Ma siamo alla vigilia di una nuova campagna elettorale e nulla è cambiato.”
L’incontro ha portato alla costituzione di un nuovo comitato, che presto chiederà un incontro confronto con l’amministrazione comunale per richiedere risposte concrete e visibili, anziché promesse vuote. Si spera che questo nuovo organismo possa rappresentare una voce forte e unita per il territorio, in grado di portare avanti le istanze dei commercianti e dei cittadini con determinazione e efficacia.