Libro e cucina, come la letteratura si accosta al buon cibo

Libro e cucina, come la letteratura si accosta al buon cibo

Domenica scorsa presso il locale Mac MusicaArt cafè di Catania, Graziana Argentelli e Katia Sicari (già nostra ospite su queste pagine), hanno presentato i loro rispettivi lavori letterari; “il ponte degli Angeli” e “ cucina con Katia”, supportati dalla cucina del Mac MusicaArt cafè.
L’idea nasce dall’artista poliedrica Sabrina consoli , relatrice, conduttrice, cantautrice, che ha organizzato l’evento di domenica al Mac MusicaArt cafè di Catania allo scopo di ricreare un connubio perfetto tra arte, gusti e sapori
Quella al Mac MusicaArt cafè non è stata la classica presentazione di un libro, dove l’autore spiega brani di quello che ha scritto, piuttosto la chiamerei un laboratorio letteral-culinario dove le due autrici durante il pranzo hanno sezionato le loro fatiche letterarie creando un assolo con le portate, tratti dalle ricette di Katia Sicari, che lo ricordo, è un libro di ricette della cucina Siciliana con accostamenti con quella Pugliese.
In pratica è stato un percorso dove ogni portata, mentre veniva gustata dagl’ospiti, veniva prima spiegata da Katia Sicari poi accostata da Graziana Argentelli con il suo “Il ponte degl’Angeli” un romanzo mistery Gotico dove due giovani protagonisti alla ricerca della verità su un antico mistero della chiesa, attraversano mezza Europa per finire in una Catania alle prese con la festa di Sant’Agata, dove scoprono, cercando di risolvere il mistero che li ha portati li, una Catania che ha due feste Sant’Agata, quella dei devoti di strada e quella dei devoti di palazzo, i primi sono i popolani con il loro cibo, oggi diremo street food, mentre nei palazzi ci sono i devoti ricchi che omaggiano la Santuzza con portate opulente e irraggiungibili per la massa come le minne di Sant’Agata.
Il Ponte degli Angeli è un libro eclettico, multiforme che narra di donne, Nazioni, di cibo, un libro scorrevole, non pesante, dove l’autrice descrive nei minimi particolari le scene dove si svolge la trama, permettendo al lettore di rivivere il tutto in maniera reale.
Accostare il cibo alla letteratura per noi del Sud viene facile, Katia Sicari nel suo “ Cucina con Katia” lo rende ancora più interessante.
Nella premessa ho detto che quella di oggi era un laboratorio culinario perché le portate sono state descritte, dall’autrice con aneddoti e storie ripercorrendole ricette del libro nella loro storicità. All’interno di questo laboratorio culinario-letterario si incastrano due figure altrettanto importanti della giornata; oltre la cucina del Mac Music Art cafè abbiamo Sabrina Consoli cantautrice, organizzatrice di eventi, che ha supervisionato questo laboratorio, non risparmiandosi nello spronare le autrici e gli ospiti a partecipare al viaggio letterario. Per concludere è stata una presentazione letterario originale.



Condividilo: