Nell’ambito di un’assemblea straordinaria tenutasi sabato sera presso il Centro Studi Sturzo di Via degli Studi a Caltagirone, i soci di Aerolinee Siciliane si sono riuniti per discutere il futuro della compagnia aerea e prendere decisioni cruciali riguardanti la sua gestione.
L’assemblea, che ha visto la partecipazione di circa cento soci rappresentanti la maggioranza assoluta del capitale sociale, aveva il compito di valutare se chiudere l’esperienza di Aerolinee Siciliane o rilanciare l’idea di una compagnia aerea dei siciliani che sia in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle isole siciliane.
La decisione dell’assemblea è stata unanime e quasi totale a favore della prosecuzione dell’attività d’impresa.
I soci hanno proceduto all’elezione di un nuovo Consiglio di Sorveglianza, composto da figure rappresentative delle imprese, dei soci individuali, della fondazione Air Sicilia e dei piccoli azionisti. Tra di essi, spicca il nome di Leonardo Licitra, che rappresenterà le imprese, e Luigi Crispino, che rappresenterà i soci individuali. Anche Elio Guastella, presidente uscente dal vecchio Consiglio di Sorveglianza e delegato di Sisac SpA, ha confermato l’interesse della società per il futuro di Aerolinee Siciliane e per l’irrobustimento del tessuto produttivo siciliano.
Una delle decisioni cruciali prese dall’assemblea è stata quella di deliberare un aumento di capitale di due milioni di euro, consentendo così a tutte le imprese e ai cittadini siciliani di investire nella società.
Luigi Crispino, presidente uscente del Consiglio di Gestione, ha dichiarato che non avrà più ruoli operativi all’interno della società, ma continuerà a contribuire con il suo apporto finanziario. Ha inoltre sottolineato la necessità di manager più giovani per garantire la crescita e lo sviluppo di Aerolinee Siciliane.
Il portavoce della società, Claudio Melchiorre, ha espresso l’impegno di tutti i soci nel realizzare l’obiettivo di una compagnia aerea interamente siciliana, in grado di offrire voli affidabili a prezzi corretti. Ha inoltre annunciato una nuova campagna informativa che mira a coinvolgere mille nuovi soci individuali nella compagine sociale di Aerolinee Siciliane, appena sarà costituito il nuovo organo di gestione.
L’assemblea dei soci di Aerolinee Siciliane ha dimostrato una forte determinazione nel portare avanti questo progetto e nell’affrontare le sfide future con fiducia e impegno.