Il presidente della Regione Siciliana, in qualità di commissario straordinario per il coordinamento degli interventi sull’A19, ha annunciato la riapertura di quattro viadotti autostradali, un importante passo avanti per migliorare la fluidità del traffico e garantire la sicurezza degli automobilisti lungo la tratta Palermo-Catania.
La cerimonia di riapertura al traffico della carreggiata in direzione Catania, tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, ha visto la partecipazione di diverse autorità, tra cui l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità e i rappresentanti dell’impresa responsabile dei lavori, la Infra.Tech di Sant’Agata di Militello nel Messinese.
I lavori di riqualificazione su quattro viadotti e una galleria, nell’ambito del piano di manutenzione da 1,1 miliardi di euro in corso sull’intera autostrada, sono stati completati dall’Anas. Gli interventi hanno coinvolto la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza, il rinforzo delle solette e delle testate delle solette, la sostituzione dei giunti di dilatazione, nonché interventi di impermeabilizzazione e miglioramento dei sistemi di smaltimento delle acque.
Inoltre, sono stati eseguiti interventi di ripristino all’interno della galleria presente nel tratto, con stesura di nuova pavimentazione drenante e installazione di nuove barriere laterali. L’importo dell’investimento supera i 7,3 milioni di euro.
La riapertura dei viadotti ha contribuito a prolungare la vita utile dell’infrastruttura e ha migliorato notevolmente il livello di servizio e le condizioni di sicurezza della circolazione lungo l’A19. L’occasione è stata anche propizia per fare il punto sui lavori conclusi finora, con dieci cantieri per un valore di 27 milioni di euro e altri in corso e programmati per il futuro.
Nonostante la gioia per la riapertura dei viadotti, l’Associazione dei Consumatori d’Italia Consitalia esprime la necessità che i lavori in Sicilia vengano svolti con maggiore celerità e trasparenza, senza sprechi o infiltrazioni di ogni genere. L’impegno è quello di garantire una gestione efficiente delle risorse e una migliore qualità dei servizi per tutti i cittadini.