È con grande piacere che l’Amministrazione comunale di Catania annuncia il ritorno della tanto attesa “Prima Domenica del Mese al Museo”, in programma per il prossimo 5 maggio. L’iniziativa, promossa dalla Direzione Cultura, mira a favorire la conoscenza del ricco patrimonio storico-artistico e monumentale della città, offrendo agli interessati la possibilità di visitare i siti culturali del Comune a tariffe ridotte.
Grazie alla collaborazione con la piattaforma Around Catania e l’applicazione correlata (www.aroundcatania.it), i visitatori avranno anche la possibilità di esplorare virtualmente alcuni dei tesori culturali di Catania e programmare le loro visite in anticipo.
Ecco il calendario di apertura dei siti culturali per la giornata del 5 maggio:
- Museo Civico Castello Ursino: dalle ore 9:30 alle 19:00, i visitatori potranno accedere al museo al costo ridotto di 3 euro anziché 6 euro. L’ultimo ingresso sarà consentito entro le ore 18:00.
- Museo Vincenzo Bellini: dalle ore 9:00 alle 13:00, sarà possibile visitare il museo al costo ridotto di 2 euro anziché 5 euro. Il biglietto include anche l’accesso al Museo Emilio Greco ospitato nel Palazzo della Cultura. L’ultimo ingresso sarà consentito entro le ore 12:00.
- Museo Emilio Greco (Palazzo della Cultura): dalle ore 9:00 alle 13:00, i visitatori potranno accedere al museo al costo ridotto di 2 euro anziché 5 euro. Il biglietto dovrà essere acquistato presso la biglietteria del Museo Bellini e include la visita al Museo Bellini. L’ultimo ingresso sarà consentito entro le ore 12:00.
- Chiesa Monumentale San Nicolò l’Arena: l’ingresso sarà libero dalle ore 9:00 alle 13:00, con ultimo accesso entro le ore 12:00.
- Percorso di Gronda della Chiesa Monumentale San Nicolò l’Arena: dalle ore 9:00 alle 13:00, i visitatori potranno accedere al percorso al costo ridotto di 1 euro anziché 3 euro. L’ultimo ingresso sarà consentito entro le ore 12:00.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini e i visitatori a approfittare di questa opportunità per immergersi nella ricca storia e cultura di Catania, esplorando i suoi tesori artistici e monumentali a condizioni vantaggiose. Non mancate questa straordinaria occasione di scoperta e apprendimento!