Il Comune di Palermo partecipa al bando Reinventing Cities per la rigenerazione urbana dell’Ex Chimica Arenella

Il Comune di Palermo partecipa al bando Reinventing Cities per la rigenerazione urbana dell’Ex Chimica Arenella

Il Comune di Palermo, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio e la Struttura Tecnica di Progettazione, parteciperà alla quarta edizione del bando internazionale Reinventing Cities, promosso da C40 Cities Climate Leadership Group, insieme ad altre 15 città in tutto il mondo.

Il sito proposto da Palermo per questa competizione è l’Ex Chimica Arenella, un’area industriale dismessa situata sulla costa, che potrebbe diventare il fulcro della rigenerazione dell’intero quartiere.

L’obiettivo principale è realizzare un processo di rigenerazione urbana a basso impatto ambientale, che includa anche aspetti sociali e culturali, attraverso interventi di recupero e sostituzione del tessuto edilizio esistente.

Le caratteristiche del sito lo rendono adatto ad ospitare una varietà di funzioni, tra cui strutture turistiche, attrezzature sportive, spazi culturali, laboratori artigianali e altre attività compatibili con l’ambiente circostante e i criteri di sostenibilità definiti dal bando.

Ulteriori dettagli saranno disponibili sul sito ufficiale del bando Reinventing Cities, specificamente sulla pagina dedicata all’Ex Chimica Arenella: link.

Condividilo: