Conclusa la visita del Presidente Mattarella in Irlanda: rafforzati i legami tra i due paesi

Conclusa la visita del Presidente Mattarella in Irlanda: rafforzati i legami tra i due paesi

Si è conclusa con successo la visita ufficiale in Irlanda del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che si è svolta dal 19 al 20 maggio. Al suo arrivo, il Presidente Mattarella ha avuto un colloquio cordiale con il Presidente d’Irlanda, Michael D. Higgins, seguito da un pranzo ufficiale offerto in suo onore dal Presidente irlandese.

Nella giornata di lunedì 20 maggio, il Capo dello Stato italiano ha visitato due luoghi simbolici di Dublino: la Cattedrale di San Patrizio e il Castello di Dublino. Queste visite hanno permesso di sottolineare i profondi legami storici e culturali tra i due paesi, arricchendo ulteriormente il programma della visita.

Uno dei momenti più significativi della giornata è stata la cerimonia di inaugurazione del Parco Italia presso la Lucan House, ex residenza degli Ambasciatori d’Italia in Irlanda. Il Parco, recentemente venduto alla Contea di Dublino Sud, sarà aperto al pubblico come parco e centro culturale, rappresentando un nuovo punto di incontro per le comunità locali e italiane.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato entrambi i Presidenti, sottolineando l’importanza di questo nuovo spazio pubblico. Il Parco Italia ospita l’esposizione “Grazing in Lucan”, una collezione di opere dell’artista italiano Davide Rivalta. Questa esposizione è stata promossa dalla nostra Ambasciata, dall’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma e dall’OPW Dublin Castle, evidenziando la cooperazione culturale tra Italia e Irlanda.

La visita del Presidente Mattarella ha rafforzato ulteriormente i rapporti bilaterali tra Italia e Irlanda, promuovendo scambi culturali e diplomatici. Il viaggio si è rivelato un’importante occasione per consolidare le amicizie e le collaborazioni tra i due paesi, con uno sguardo rivolto al futuro.

Dublino, 19/05/2024 – 20/05/2024
(II mandato)

Condividilo: