COMUNICATO STAMPA
Ale, pseudonimo di Alessio Coppola, è un giovane cantante, interprete e cantautore siciliano. Classe 2001, vive a Paternò.
Si intitola “Sui rasoi” il singolo di Alessio Coppola, in arte Ale, giovane cantautore siciliano, che verrà pubblicato il prossimo 25 maggio.
Un brano caratterizzato da una musicalità molto dolce che entra subito in testa fin dal primo ascolto. “Sui rasoi” è una ballad pop che nasce dopo una storia d’amore finita male, una storia che distrugge ma che allo stesso tempo ha dato all’autore la possibilità di crescere ed andare avanti.
«La testa – ci rivela il giovane cantante – diceva di lasciar perdere mentre il cuore restava fermo lì: a tutto quello passato a tutti i momenti passati insieme, tutto girava nella testa come una “roulette”. “Sui Rasoi” parla di questa lotta interiore tra odio e amore, tra prendere e lasciare, una situazione in bilico, sul filo del rasoio appunto, che però fa capire che, come dice il testo, siamo solo anime. Nonostante i litigi alla fine c’è sempre la possibilità di cambiare e di ricominciare. Siamo tutti stati almeno una volta in una situazione dove ci si trovava in bilico, basta solo trovare l’equilibrio giusto per camminare sul “filo del rasoio” in modo da non tagliarci più ed andare avanti, più forti di prima».
Il singolo è prodotto e promosso dall’Associazione “Musica&Movimento a.p.s.”, con sede a Paternò.
BIOGRAFIA
Classe 2001, Alessio Coppola, in arte Ale, inizia il suo percorso artistico a 10 anni con alcune opere teatrali, esibendosi nell’opera “San Giovanni decollato” di Nino Martoglio, durante la quale i docenti notano una certa naturalezza e spiccata padronanza scenica. Tutto questo si confermò negli anni a seguire quando iniziò poi ad esibirsi in diversi spettacoli locali nella città di Paternò, fino ad avere molti riconoscimenti in diverse manifestazioni. Negli anni ha maturato una spiccata predisposizione anche per il genere Musical, ha difatti partecipato riempendo la scena, nei musical: “Grease”, “Peter Pan” e “La Bella e La Bestia” e “I sogni son desideri”, scritto e condotto da Grazia Alonzo, nel 2021, sulle musiche del compositore Mario Lanaro, testo di Grazia Alonzo. Nel 2019 comincia a studiare canto presso l’Accademia “Buio in Sala”, presso la quale ha studiato per un anno. Adesso frequenta la classe di canto moderno presso l’Accademia musicale “Naima”. Nel frattempo coltiva sempre di più la sua passione per i generi: moderno, Pop, Hip-Hop e Jazz, dai quali ne sviluppa ed elabora le diverse sonorità e tessitura compositiva nei molteplici testi scritti tutti di suo pugno, alcuni dei quali già presenti nelle piattaforme musicali. Una voce quindi poliedrica ed un talento attento al particolare stilistico di ogni genere accuratamente studiato e personalizzato in ogni sua performance, anche nell’esecuzione di diverse cover. Accanto allo studio del canto, inoltre, affianca anche lo studio della teoria e del solfeggio. Nell’Agosto 2020 incide anche il brano “Blù”, scritto dal famoso compositore Mario Lanaro, dal quale riceve molti riconoscimenti, per l’originalità espressiva e performativa, anche per il repertorio classico e corale. Nel 2022 incide e pubblica su tutte le piattaforme streaming il suo singolo “C’era una volta”, trasmesso su radio Amore, Planet hits radio e altre radio. Inoltre, la sua tenacia e determinazione, lo portano a partecipare al Casting di “Amici” di Maria De Filippi, nel 2021 e nel 2023, ai quali è ancora in gara. Il sogno ancora continua, e non si fermano le sue molteplici partecipazioni a diversi concorsi canori, tra i quali “The Song” e altro contest regionali e nazionali