78° Anniversario della Repubblica: Celebrazioni a Palazzo Chigi e Piazza Colonna

78° Anniversario della Repubblica: Celebrazioni a Palazzo Chigi e Piazza Colonna

In occasione del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, Roma si prepara a celebrare questa importante ricorrenza con una serie di eventi solenni e festosi che coinvolgeranno cittadini e istituzioni. Palazzo Chigi, sede del governo italiano, sarà al centro delle celebrazioni.

Illuminazione Tricolore di Palazzo Chigi

A partire dalle ore 00:01 fino all’alba e poi dall’imbrunire alle 23:59 di domenica 2 giugno, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso. Questa spettacolare illuminazione simboleggia l’unità e la coesione nazionale, rendendo omaggio alla storia e ai valori fondanti della Repubblica Italiana.

Esibizione delle Bande Musicali in Piazza Colonna

Sempre nella giornata di domenica, Piazza Colonna ospiterà un evento musicale imperdibile: l’esibizione delle Bande Musicali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. A partire dalle ore 14:30 e fino alle 18:30, il pubblico potrà assistere alle performance delle seguenti bande musicali, nell’ordine:

  1. Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale
  2. Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  3. Banda Musicale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana
  4. Banda Musicale della Polizia Penitenziaria
  5. Banda Musicale della Polizia di Stato
  6. Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza
  7. Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
  8. Banda Musicale dell’Aeronautica Militare
  9. Banda Musicale della Marina Militare
  10. Banda Tramat dell’Esercito Italiano

Il programma musicale prevede l’esecuzione di brani di celebri compositori come Vessella, Luthold, Sousa, Piccioni, Pellegrino, Francia, Puccini, Morricone, Piovani, D’Alberti, Rosi, Battaglia, Fucik, De Haan, Elia, Di Zenzo, Ellington, Wonder, Rota, Cirenei, Verdi, Cardillo-Cordiferro, Paolini/Pisano/Silvestri, Orsomando, Walter, Rossini, Van der Roost, Trovajoli/Rascel, Modugno, Bender, Teike, Guida, Europe, e Offenbach. L’esibizione inizierà e si concluderà con l’Inno Nazionale italiano di Mameli e Novaro.

Visite a Palazzo Chigi

Inoltre, sarà possibile visitare Palazzo Chigi, previa prenotazione, dalle 12:30 alle 19:00, con ultimo accesso alle 18:30. Questa iniziativa permetterà ai cittadini di conoscere da vicino uno dei palazzi simbolo della Repubblica Italiana, offrendo un’opportunità unica di esplorare le stanze e gli spazi che ospitano le attività del governo.

Queste celebrazioni offrono un’occasione speciale per riflettere sul significato della Repubblica e per riaffermare i valori di libertà, democrazia e unità nazionale. La partecipazione alle cerimonie e agli eventi previsti rappresenta un modo per rendere omaggio alla storia e per guardare con speranza e impegno al futuro del nostro Paese.

Condividilo: