Immaginate il giorno più bello della vostra vita, coronato da un panorama mozzafiato e dall’atmosfera romantica del Castello Normanno. Ora immaginate di festeggiarlo tra cumuli di rifiuti, con il sottofondo di aspiranti candidati alle elezioni comunali che ridacchiano tra una pizzetta e un arancino. Benvenuti ad Aci Castello, dove la realtà supera di gran lunga la fantasia.
In questa pittoresca località siciliana, i cittadini che scelgono di celebrare il loro matrimonio al Comune devono prepararsi a una sorpresa non proprio gradita: una discarica a cielo aperto. Dopo la cerimonia, tutti sotto il Castello Normanno per un festeggiamento davvero speciale, in compagnia di rifiuti di ogni genere. Una vera festa per gli occhi e per lo stomaco.
Ma non preoccupatevi, gli aspiranti candidati al rinnovo dell’amministrazione comunale – sì, il termine “rinnovo” è usato qui in senso molto, molto ampio – sono lì per assicurarvi che tutto andrà per il meglio. Tra una risata e l’altra, sgranocchiando arancini e pizzette, promettono che il futuro sarà roseo… o almeno, privo di rifiuti. Ma come sempre, la parola d’ordine è “promettere”.
Un cittadino indignato ha deciso di immortalare questo spettacolo indecoroso, scattando foto e girando video, e ha condiviso tutto su Facebook. “Solo all’opinione pubblica”, ha specificato, visto che le autorità locali spesso non intervengono nemmeno quando vengono postati video di scarichi fognari che finiscono nel mare protetto dello stesso territorio comunale. A quanto pare, tra i rifiuti e i candidati sorridenti, le fogne non fanno abbastanza scena.
Questo scenario da voltastomaco è il perfetto esempio di come ad Aci Castello le cose si facciano “alla grande”. Non solo si offrono matrimoni con una vista davvero unica, ma si aggiunge quel tocco di autenticità locale che nessun altro posto può vantare. Chi altro può dire di aver festeggiato il proprio matrimonio in compagnia di un candidato con una mano sul cuore e l’altra sul vassoio di pizzette?
Insomma, se state cercando un matrimonio indimenticabile, Aci Castello è la scelta giusta. Tra la bellezza del Castello Normanno e la compagnia dei rifiuti, potrete dire di aver vissuto un’esperienza davvero unica. E chissà, magari un giorno potrete raccontare ai vostri nipoti di come le promesse dei candidati fossero fragranti come un arancino appena fritto e resistenti come un sacchetto di spazzatura abbandonato in strada.