Nel mese di maggio, il Questore di Catania ha emesso 40 provvedimenti mirati a prevenire e arginare fenomeni di illegalità, garantendo la sicurezza e la tranquillità dei cittadini. Questi interventi, parte integrante delle misure di prevenzione adottate dalla Polizia di Stato, rappresentano un forte impegno nella tutela dell’ordine pubblico.
In particolare, sono state adottate:
✅ 36 misure di prevenzione personali:
- 22 avvisi orali per reati contro il patrimonio, stupefacenti, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, armi, e reati contro la persona.
- 4 avvisi orali a minorenni in base al “Decreto Caivano”, per contrastare i reati commessi da baby gang.
- 2 minorenni denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate, arrestati dopo una fuga in scooter.
- 2 minorenni arrestati in quanto sorpresi a spacciare sostanze stupefacenti.
✅ 10 DACUR (Divieto di Accesso in Specifiche Aree Urbane): Emessi per parcheggiatori abusivi sorpresi in diverse zone frequentate da cittadini e turisti.
✅ 4 fogli di via obbligatori: Emessi a persone non residenti, vietando loro di ritornare a Catania per periodi da 1 a 4 anni, per danneggiamento e imbrattamento.
Questi interventi sono stati adottati nell’ambito dell’espletamento dei poteri di prevenzione nei confronti di persone considerate, a vario titolo, socialmente pericolose.
L’Associazione dei Consumatori d’Italia, Consitalia Sportello Difesa del Cittadino, si congratula con il Questore di Catania e con la Polizia di Stato per l’efficacia delle misure adottate. Il presidente di Consitalia ha dichiarato: “Siamo grati per l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini. Le misure adottate nel mese di maggio dimostrano una chiara determinazione a contrastare l’illegalità e a proteggere la comunità. Continueremo a sostenere e a collaborare con le istituzioni per mantenere alto il livello di sicurezza nel nostro territorio.”
La Polizia di Stato, attraverso questi interventi, rinnova il suo impegno a essere sempre presente per la sicurezza e il benessere della comunità, confermando il motto #essercisempre.