“Anch’io sono la Protezione Civile”: Giornata di formazione per i giovani a Messina

“Anch’io sono la Protezione Civile”: Giornata di formazione per i giovani a Messina

Ragazzi coinvolti in scenari di emergenza e dimostrazione delle attività della Polizia di Stato

È stata una giornata ricca di emozioni e apprendimento quella vissuta ieri dai partecipanti al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato dalla FIRCB SER N.O.E. Messina.

L’evento, che ha visto la partecipazione di personale della Polizia di Stato in forza all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Messina, ha offerto ai ragazzi l’opportunità di immergersi in scenari di emergenza e di apprendere le linee operative e di intervento delle forze dell’ordine.

“È stata un’esperienza davvero unica e formativa per noi giovani”, ha commentato uno dei partecipanti. “Abbiamo avuto l’occasione di comprendere meglio il ruolo della Protezione Civile e di conoscere da vicino il lavoro svolto dalla Polizia di Stato, soprattutto in situazioni di ricerca di persone scomparse”.

Durante la giornata, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino le autovetture di servizio e il relativo equipaggiamento utilizzato dalle forze dell’ordine. Questa dimostrazione pratica ha permesso loro di acquisire una maggiore consapevolezza delle attività svolte dalle istituzioni preposte alla tutela della sicurezza pubblica.

“Iniziative come questa sono fondamentali per avvicinare i giovani alle tematiche della Protezione Civile e della sicurezza”, ha affermato il responsabile della FIRCB SER N.O.E. Messina. “Attraverso il coinvolgimento diretto e l’interazione con gli operatori, i ragazzi possono sviluppare un senso di appartenenza e di responsabilità verso la propria comunità”.

L’hashtag #EsserciSempre riassume lo spirito di questa giornata, che ha visto la Polizia di Stato e le altre istituzioni impegnate nel diffondere tra i giovani la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nella gestione delle situazioni di emergenza.

Condividilo: