Messina e Calabria si preparano ad assistere all’impresa leggendaria di Jaan Roose

Messina e Calabria si preparano ad assistere all’impresa leggendaria di Jaan Roose

Red Bull si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua epica saga, scegliendo lo Stretto di Messina come location per una sfida senza precedenti. Il prossimo protagonista di questa avventura sarà Jaan Roose, slackliner estone, che tenterà di attraversare lo Stretto camminando su una fettuccia larga appena 1,9 cm, sospesa ad oltre 200 metri sul livello del mare.

“Siamo orgogliosi che Red Bull abbia scelto Messina per promuovere questo progetto”, dichiara il Sindaco Federico Basile. “Lo Stretto di Messina, teatro di eroiche imprese nella mitologia omerica, sarà la location perfetta per questa nuova sfida straordinaria”. L’Assessore allo Sport, Massimo Finocchiaro, aggiunge: “Siamo certi che Jaan Roose darà prova di una leggendaria ed emozionante traversata, mai vista prima, oltre a veicolare il valore inclusivo dello sport”.

Anche la Calabria accoglie con entusiasmo questo progetto. “Siamo onorati e felici che il nostro territorio possa fare da scenario a un’impresa unica”, afferma Giuseppe Cotroneo, Consigliere comunale con delega allo Sport di Villa San Giovanni. “Lo Stretto rappresenta da sempre un luogo ‘emozionale’ e il connubio sport e mito proposto con Jaan Roose è la promozione che questo territorio merita”.

A partire da luglio 2024, l’atleta estone affronterà un percorso mozzafiato di oltre 3,5 chilometri, la distanza che separa la costa calabrese da quella siciliana. Un attraversamento che potrebbe infrangere il record mondiale di slackline, superando di quasi un chilometro il precedente primato. Un’impresa senza precedenti, simbolicamente superiore a 30 campi da calcio.

Dopo minuziosi sopralluoghi e una lunga preparazione in Estonia, Roose è pronto a partire da Santa Trada (Villa San Giovanni), da un punto del pilone alto 265 metri, e cercare di arrivare a Torre Faro (Messina) ad un’altezza di 230 metri. Un dislivello di circa 130 metri che l’atleta dovrà affrontare in circa 3 ore, in una sfida che evoca l’eterna lotta dell’uomo contro i limiti dell’impossibile.

La diretta televisiva dell’impresa sarà trasmessa interamente sul Canale 20 di Mediaset e in live streaming sui siti di Tgcom24 e Sportmediaset.it, con il supporto di Fastweb, partner di Red Bull in questa straordinaria avventura.

Condividilo: