L’associazione dei consumatori ConsItalia chiede che la questione venga monitorata e che vengano accertate eventuali responsabilità e valutati i danni
L’impianto di Sicula Trasporti di Lentini, l’unico sito per la gestione dei rifiuti che serviva circa 200 comuni della Sicilia orientale, ha chiuso improvvisamente e senza preavviso, fino a data da destinarsi. Questa improvvisa chiusura ha creato una grave emergenza per lo smaltimento dei rifiuti in tutta l’area.
L’Associazione dei Consumatori d’Italia, ConsItalia, ha immediatamente chiesto che la questione venga monitorata dalle autorità competenti e che vengano accertate eventuali responsabilità e valutati i danni derivanti da questa inaspettata e improvvisa chiusura.
“È inaccettabile che un impianto così importante per l’intera zona sia stato chiuso dall’oggi al domani senza alcun preavviso”, ha dichiarato il presidente di ConsItalia. “Chiediamo che le istituzioni intervengano rapidamente per gestire questa emergenza e che venga fatta piena luce sulle cause di questa chiusura”.
I comuni interessati si trovano ora in una situazione molto delicata, dovendo trovare soluzioni alternative per lo smaltimento dei rifiuti in tempi brevissimi. ConsItalia ha sottolineato la necessità di un intervento urgente per evitare gravi disagi per i cittadini e per l’ambiente.