Benvenuti a Catania, città del disordine e dell’incuria

Benvenuti a Catania, città del disordine e dell’incuria

Se l’immagine di Catania come “Città dei Limoni” è ormai un lontano ricordo, quella di “Città Disordinata per Eccellenza” sembra purtroppo prendere sempre più piede. A confermarlo sono le numerose segnalazioni che continuano a raggiungere associazioni come ConsItalia e testate giornalistiche come MetroCT, nata senza alcun fine di lucro ma spinta unicamente dall’amore per la cronaca e il desiderio di crescita.

Dalle “cartoline” inviate dai cittadini, emerge un quadro a dir poco deprimente: dalle periferie al centro storico, ovunque regna il caos più totale. Cumuli di rifiuti abbandonati per strada, “parcheggi” selvaggi che ostacolano il passaggio, strade costellate di buche e cantieri interminabili. Insomma, uno spettacolo che più che invitare alla visita, sembra quasi scoraggiare chiunque dal mettere piede in questa città.

“È davvero desolante constatare come, nonostante gli sforzi e le buone intenzioni, Catania continui a essere una giungla urbana priva di qualsiasi ordine e decoro”, commenta amaramente un collaboratore  di MetroCT. “Siamo la città del disordine per eccellenza, dove il caos sembra essere diventato la norma a cui tutti ci siamo tristemente abituati.”

E pensare che, solo qualche anno fa, Catania aveva persino avuto l’ardire di candidarsi come Capitale Italiana della Cultura. A questa ambizione, oggi, sembra mancare proprio la premessa fondamentale: una città ordinata, pulita e accogliente, in grado di offrire ai visitatori il meglio di sé. Invece, come recita la nuova “cartolina” che arriva dai nostri lettori, a Catania regna sovrana la più totale incuria.

“Ormai non ci stupiamo più di nulla”, conclude rassegnato il portavoce di ConsItalia. “Siamo così abituati al degrado che, forse, abbiamo perso persino la capacità di indignarci. Ma non possiamo rassegnarci: Catania merita molto di più di questo triste spettacolo.”

Condividilo: