Rifiuti a Catania: cittadini abbandonano dove c’erano i cassonetti, ma l’amministrazione non li rimette

Rifiuti a Catania: cittadini abbandonano dove c’erano i cassonetti, ma l’amministrazione non li rimette

Il problema dello smaltimento dei rifiuti a Catania è una questione annosa che affligge la città da anni, indipendentemente dalla situazione della discarica. Ciò che è particolarmente preoccupante è il comportamento dei cittadini, che continuano ad abbandonare i rifiuti nei punti in cui in passato erano presenti i cassonetti per la raccolta.

Nonostante questa criticità sia ben nota all’amministrazione comunale, questa sembra ostinarsi nel non rimettere i cassonetti nelle zone in cui sono stati rimossi. Una scelta che risulta incomprensibile agli occhi dei residenti, che si trovano costretti a convivere con cumuli di rifiuti abbandonati in strada.

“È davvero frustrante – commenta una cittadina – Noi facciamo la differenziata e cerchiamo di essere responsabili, ma poi non abbiamo alternative se non lasciare i sacchetti dove c’erano i cassonetti. L’amministrazione dovrebbe ascoltare le esigenze dei cittadini e ripristinare i punti di raccolta”.

Questo atteggiamento rigido dell’amministrazione comunale sembra in contrasto con il principio basilare della gestione efficiente dei rifiuti, che dovrebbe prevedere un dialogo costante tra istituzioni e popolazione per individuare soluzioni adeguate. Quando qualcosa non funziona, è fondamentale saper cambiare idea e tornare sui propri passi, anziché insistere su scelte che si dimostrano inadeguate.

I cittadini di Catania attendono risposte concrete e auspicano che l’amministrazione sia finalmente in grado di affrontare questa spinosa questione, mettendo al centro le esigenze della comunità.

Condividilo: