Un’attività di vendita di street food è stata sanzionata ieri nel capoluogo nisseno per mancanza di autorizzazioni amministrative e per la non tracciabilità della merce venduta, che è stata posta sotto sequestro. L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato nell’ambito dei controlli amministrativi finalizzati a prevenire e reprimere l’abusivismo commerciale.
Durante un controllo eseguito dalla Divisione Polizia Amministrativa della Questura, in collaborazione con il servizio annona della Polizia Municipale, i Vigili Sanitari e il personale del Servizio Veterinario della locale ASP, è emerso che l’attività operava senza le necessarie autorizzazioni. La postazione fissa, dotata di gazebo completo di frigo bar, tendone, tavoli e sedie, non possedeva il permesso per stazionare permanentemente in posto fisso. Inoltre, il titolare non era in grado di esibire la documentazione attestante la tracciabilità della merce di origine animale posta in vendita, sollevando seri dubbi sui potenziali rischi sanitari per i consumatori.
Al termine del controllo, l’uomo è stato sanzionato e tutta la merce è stata sequestrata. I controlli effettuati mirano a garantire il rispetto della legalità in tutti i settori commerciali, con un’attenzione particolare al settore itinerante, a difesa degli operatori che rispettano la legge, i regolamenti di settore e i limiti delle licenze di cui sono titolari. Questi operatori, infatti, nel già complesso quadro sociale attuale, rischiano di subire la sleale concorrenza di “abusivi professionali” che esercitano attività fuori dai limiti delle licenze o del tutto privi delle stesse.
Consitalia: Necessario Difendere la Legalità e la Sicurezza dei Consumatori
Consitalia, l’associazione dei consumatori d’Italia, sezione di Caltanissetta, ha espresso il proprio sostegno all’operato delle forze dell’ordine, sottolineando l’importanza di tali controlli per la tutela della salute pubblica e la difesa dei consumatori. “La sanzione di attività abusive è fondamentale per garantire la sicurezza dei consumatori e la correttezza del mercato,” ha dichiarato [Nome Rappresentante], portavoce di Consitalia. “È essenziale che tutte le attività commerciali operino nel rispetto delle norme per evitare rischi sanitari e garantire una concorrenza leale. Siamo soddisfatti dell’azione intrapresa dalle autorità e continueremo a monitorare la situazione per assicurare che i diritti dei consumatori siano sempre tutelati.”
Conclusioni
L’intervento della Polizia di Stato e delle altre autorità competenti a Caltanissetta rappresenta un passo importante nella lotta contro l’abusivismo commerciale e la tutela della salute pubblica. Consitalia ribadisce il proprio impegno nel supportare le istituzioni nella vigilanza e nella difesa dei diritti dei consumatori, assicurando che tutti gli operatori commerciali rispettino le normative vigenti.